cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 07:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natalità, Fontana: "Immigrazione è una soluzione ma non unica, cercare soluzioni da interno"

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso del convegno ‘Demografica, popolazione, persone, natalità: noi domani’ all’Adnkronos

Natalità, Fontana:
27 giugno 2023 | 15.00
LETTURA: 1 minuti

“Il problema della natalità dovrebbe essere affrontato a livello di sistema Europa, perché il vecchio continente sta soffrendo molto rispetto al resto del mondo. Stiamo portando avanti iniziative per favorire la famiglia e una maggiore natalità, come il fondo per le politiche familiari e il sostegno al pagamento dei canoni per i genitori separati: iniziative che vanno ad agevolare la famiglia, la natalità, per mettere le donne in condizione di svolgere il ruolo di moglie, mamma e lavoratrice”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso del convegno ‘Demografica, popolazione, persone, natalità: noi domani’ all’Adnkronos.

“Altre iniziative sono in programma - continua - come la legge sui giovani, dare più stimoli e incentivi, per favorire il lavoro, l’impegno, la formazione, per dare entusiasmo a una parte di popolazione che si sente abbandonata. Un altro tipo di politiche che stiamo portando avanti è la politica del controesodo per finanziare iniziative politiche, interventi che lasciamo decidere ai territori. Sono stati finanziati interventi per agevolare il ripopolamento o scongiurare l’abbandono dei territori. Siamo convinti ci siano risorse per poter rilanciare la natalità nel nostro Paese. Crediamo che l’immigrazione possa essere una delle soluzioni ma non deve essere l’unica soluzione, dobbiamo cercare di trovare soluzioni all’interno, non aspettare arrivino da altri”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza