cerca CERCA
Venerdì 23 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sangiuliano visita a Madrid la Fondazione Ortega y Gasset

28 marzo 2023 | 18.47
LETTURA: 1 minuti

Il ministro ha sfogliato i manoscritti originali di 'La ribellione delle masse', il saggio più famoso del filosofo e sociologo spagnolo

Il ministro Sangiuliano sfoglia i manoscritti di Ortega y Gasset
Il ministro Sangiuliano sfoglia i manoscritti di Ortega y Gasset

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in Spagna, ha reso visita alla Fondazione Ortega y Gasset a Madrid nello storico edificio di calle de Fortuny, recentemente inaugurato da re Filippo VI dopo lavori di ampliamento. Il ministro ha sfogliato i manoscritti originali di 'La ribellione delle masse', il saggio più famoso del filosofo e sociologo spagnolo, soffermandosi a leggere alcune lettere del carteggio con lo scrittore Miguel de Unamuno.

"Il pensiero e l’analisi delle articolazioni della società fatta da Ortega sono di impressionante attualità - ha dichiarato Sangiuliano - Tradizione e modernità, i due elementi che vengono richiamati nei contributi multimediali della fondazione, solo apparentemente sono un ossimoro. La scelta di chiamare il suo periodico ‘Revista de Occidente’ significa molto. Nell’editoriale del primo numero, Ortega y Gasset mette in guardia dal cosmopolitismo astratto e ingannevole, affermando la necessità di salvaguardare le peculiarità nazionali. Le sue preoccupazioni sull’individuo diluito nella massa devono farci riflettere oggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza