cerca CERCA
Lunedì 09 Dicembre 2024
Aggiornato: 00:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilia: dal riciclo al bio, ecco il decalogo della mamma green

Per prima cosa, ricorda l'esperta, bisogna ricordare che i bambini non hanno bisogno di troppe cose. Anche perché crescono molto più in fretta di quanto si possa pensare

(Infophoto)
(Infophoto)
13 marzo 2015 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Pannolini, pappe e bagnetti. La vita da mamma diventa più semplice se si sceglie di essere green: l'ambiente ringrazia e anche il portafogli. A stilare per l'Adnkronos il decalogo della eco mamma è Silvana Santo, giornalista ambientale e mamma di Davide e Flavia, e ideatrice del blog unamammagreen.com. Dal riciclo al biologico, sono dieci i consigli da fare tesoro.

1. Primo, non esagerare. La tentazione di assicurare al nuovo arrivato "tutto il meglio possibile" è forte e comprensibile, ma i bambini non hanno bisogno di troppe cose. Anche perché crescono molto più in fretta di quanto si possa pensare.

2. Allatta al seno, se possibile. Il latte materno non è solo l'alimento ideale per un bimbo, ma anche l'opzione più ecologica: niente packaging, conservazione infinita e chilometri zero.

3. Parola d'ordine, riciclare. Riutilizzare carrozzina, culla, giocattoli e abiti appartenuti a fratelli più grandi, cugini ed amichetti permette di allungare il ciclo di vita dei prodotti, riducendo l'uso di materie prime e la produzione di rifiuti. E di risparmiare un sacco di soldi, ovviamente.

4. Homemade è bello. Produrre in casa il più possibile (cibo, indumenti, ma anche giocattoli e altro) è un ottimo sistema per limitare l'impatto ambientale, riducendo imballaggi, spreco di materiali ed energia necessaria per il trasporto.

5. Scegli il biologico. Bio significa zero pesticidi e concimi di sintesi, quindi meno inquinamento e più salute. Vale in primis per gli alimenti, ma anche per le fibre tessili (cotone, canapa, bambù etc).

6. Prediligi i materiali naturali. La plastica è ovunque, ma quando è possibile opta per materiali naturali come carta, legno, cotone, lino, etc.

7. Impara a leggere le etichette di cosmetici e detergenti. Con l'aiuto del Biodizionario online (www.biodizionario.it) potrai individuare i prodotti privi di ingredienti nemici dell'ambiente e potenzialmente tossici, aggressivi o allergizzanti.

8. Viva i prodotti locali. Il consumo di prodotti italiani, meglio ancora se a chilometri zero, riduce l'impatto ambientale del confezionamento, del trasporto e della conservazione.

9. Stai all'aria aperta e insieme agli animali. Il contatto regolare con la natura favorisce salute e benessere psicologico di grandi e piccini. È divertente, educa alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente ed è gratuito. Gli animali rappresentano per i bambini i compagni di gioco ideali: fedeli, stimolanti e affettuosi.

10. Non esagerare con l'igiene. L'abuso di disinfettanti, detergenti e additivi può causare allergie e dermatiti, oltre ad aggravare l'inquinamento delle acque. Vivere in un ambiente pulito è importante, ma i bambini hanno bisogno di esercitare il proprio sistema immunitario, un ambiente asettico non sarebbe salutare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza