cerca CERCA
Martedì 25 Giugno 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Brand Italia, il Paese che si racconta", Icch presenta il nuovo numero della rivista

Il Brand Italia ha un valore stimato di circa 1.819 miliardi con una crescita di +8,6% rispetto al 2021, posizionandosi nella top 20 dei brand nazionali più forti

02 maggio 2023 | 11.09
LETTURA: 2 minuti

Sarà presentato oggi alle 18.30, a Palazzo Cusani in via del Carmine 8 a Milano, il nuovo numero della rivista trimestrale prodotta dall’International Corporate Communication Hub (Icch) dal titolo 'Brand Italia, il Paese che si racconta'.

L’International Corporate Communication Hub è il primo osservatorio internazionale sulla comunicazione corporate e istituzionale, composto da un comitato scientifico e un comitato accademico coordinato dall’università Iulm, nato con l’obiettivo di analizzare, capire e prevedere le tendenze, i metodi e i mezzi virtuosi del mondo della comunicazione. Tema centrale che accompagnerà la discussione sarà il Brand Italia, il Paese come marchio singolo e singolare che racchiude le tante e diverse realtà che conferiscono rispetto e prestigio in tutto il mondo.

Secondo la classifica del Nation Brands 2022, il Brand Italia ha un valore stimato di circa 1.819 miliardi con una crescita di +8,6% rispetto al 2021, posizionandosi nella top 20 dei brand nazionali più forti. Il valore del Brand Italia risiede nell'immagine dell'Italia come garanzia di creatività, innovazione, cultura e stile. Il Brand Italia è infatti associato maggiormente al fashion, al food e al design.

La capacità di un Paese di mantenere un'immagine forte e positiva agli occhi dell'opinione pubblica internazionale è infatti un asset strategico che può aiutare le aziende nel mercato internazionale. L'obiettivo è quindi di esplorare la tematica della comunicazione del Brand Italia, mettendone in evidenza i tratti significativi e le strategie di costruzione di vantaggio competitivo e approfondendo le esperienze di manager nell'utilizzo del Brand Italia come leva strategica di business.

Prenderanno parte al dibattito: Alessandra Bianco, corporate communication director - Lavazza eventi sole director Lavazza; Enrico Bocedi, global public affairs, communications and sustainability senior director Campari Group; Vittorio Cino, direttore generale Centromarca e Ibc; Simone Crolla, consigliere delegato American Chamber of Commerce in Italy; Pierangelo Fabiano, segretario generale Icch; Cristiana Falcone, direttore non esecutivo nel board di Tim; Nicolò Mardegan, head of communication & institutional relations Ita Airways; Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia; Stefania Romenti, professoressa Iulm; Pier Donato Vercellone, chief communication officer Ac Milan; Luca Vignaga, ceo Marzotto Lab.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza