cerca CERCA
Sabato 22 Giugno 2024
Aggiornato: 16:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sviluppo sostenibile, la Dichiarazione di impegno dell’Abi

Evidenziare l’impegno del mondo bancario italiano per la sostenibilità

Banca - Canva
Banca - Canva
15 novembre 2023 | 15.21
LETTURA: 1 minuti

L’Associazione Bancaria Italiana pubblica la nuova Dichiarazione di Impegno per promuovere un modello economico che tenga conto degli equilibri sociali, ambientali e climatici. La quinta edizione della Dichiarazione, che copre il periodo 2021-2022 e i primi mesi del 2023, si focalizza sull'implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU in relazione a macro-temi.

Sostenibilità d'impresa e integrazione delle dimensioni ESG

L'Abi cerca di guidare le banche italiane nell'integrazione dei fattori ESG nelle loro strategie d'impresa. Questo coinvolge il dialogo con le istituzioni per promuovere un contesto regolamentare favorevole allo sviluppo sostenibile.

Finanza sostenibile

L'Associazione promuove la finanza sostenibile, incoraggiando banche, famiglie e imprese a effettuare scelte di investimento che considerino gli impatti ambientali, sociali e di governance.

Educazione finanziaria e al risparmio

L’Abi supporta famiglie e imprese imprese incoraggiando pratiche aziendali sostenibili e promuovendo un approccio socialmente responsabile. Promuove, inoltre, l'educazione finanziaria e il risparmio responsabile, fornendo informazioni utili per una transizione equilibrata in ambito ambientale e climatico.

L’impegno per la sostenibilità ha risvolti importanti anche in:

  • accessibilità, inclusione e valorizzazione delle diversità,
  • legalità e contrasto alla corruzione e criminalità,
  • sostegno al lavoro,
  • impegno per lo sviluppo dei territori e per la cultura.

Nella Dichiarazione di Impegno, vengono evidenziati gli SDGs a cui ciascuna iniziativa contribuisce, insieme ai risultati ottenuti. L'ABI, aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite dal 2005, ha anche contribuito alla creazione di una rete nazionale per la promozione dei Dieci Principi del Global Compact in Italia, svolgendo un ruolo chiave come socio fondatore della Fondazione Global Compact Network Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza