cerca CERCA
Lunedì 15 Aprile 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: prima vendemmia in Trentino

18 agosto 2015 | 15.26
LETTURA: 2 minuti

La raccolta delle uve (Archivio Fem)
La raccolta delle uve (Archivio Fem)

La raccolta dell’uva è alle porte. La sezione trentina dell’associazione enologi, in collaborazione con la Fondazione Mach, organizza il tradizionale incontro pre vendemmiale che si terrà giovedì prossimo, il 20 agosto alle 16 nell’aula magna dell’ente di San Michele all’Adige. L’appuntamento, aperto a tutti gli operatori del comparto vitivinicolo, sarà l’occasione per discutere l’andamento stagionale 2015 e per fare un confronto storico con le scorse annate.

Tra questo weekend e l’inizio della prossima settimana gli agricoltori cominceranno la raccolta delle uve base spumante. Le previsioni al momento sono ottimali sia per quanto riguarda la quantità sia per quanto riguarda la qualità. L’unica incognita è legata alle ondate di calore per la tenuta dell’acidità.

L’evento sarà aperto dal saluto di Fabio Toscana, presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani (Aei). Seguirà l’intervento del presidente Consorzio vini del Trentino, Alessandro Bertagnoli, che spiegherà le strategie di valorizzazione dei vini locali. Poi toccherà agli esperti della Fondazione Mach soffermarsi sull’andamento stagionale, sulle esperienze di difesa dalla peronospora, sulle analisi prevendemmiali e sul confronto con la serie storica. Infine saranno forniti aggiornamenti di carattere operativo nel campo delle tecnica enologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza