cerca CERCA
Sabato 20 Luglio 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata

Come annuncia l'Inps, si potranno allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nuovo portale, anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato

Fotogramma
Fotogramma
23 marzo 2023 | 13.00
LETTURA: 1 minuti

La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione. "Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nostro nuovo portale, anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato", annuncia una nota dell'istituto di previdenza.

Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta. Chiaramente tutto ciò, si legge nella nota, a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva.

Attenzione, evidenzia però l'istituto, perché il servizio di domanda online è da oggi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, quella inviata attraverso altri canali, compresa la Pec, non verrà presa in considerazione. Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza