cerca CERCA
Domenica 23 Giugno 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

L’App Trenord si rinnova con tre nuove funzionalità che facilitano la gestione di biglietti e abbonamenti da smartphone

L’App Trenord si rinnova con tre nuove funzionalità che facilitano la gestione di biglietti e abbonamenti da smartphone
09 marzo 2023 | 17.01
LETTURA: 4 minuti

Milano, 9 Marzo 2023 - L’appTrenord diventa sempre più fondamentale per organizzare i viaggi in treno in Lombardia. Come rilevato dal Digital Report 2022 di We Are Social, il 97,3% degli italiani ha uno smartphone, che utilizza per lo svago e per la gestione della quotidianità, compresi i viaggi in treno, verso uffici, università, luoghi del tempo libero. Per questo, le aziende di trasporto continuano ad integrare alle proprie applicazioni nuove funzioni utili a una gestione del viaggio sempre più comoda e “smart”.

L’azienda ferroviaria lombarda Trenord negli ultimi mesi ha aggiornato l’App con funzionalità aggiuntive per una customer experience sempre più personalizzata e personalizzabile. Dall’App Trenord oggi i viaggiatori possono richiedere la tessera elettronica Io Viaggio, ormai necessaria per abbonarsi al servizio ferroviario lombardo, che da marzo ha dato l’addio agli abbonamenti cartacei;ricevere notifiche sulle corse di proprio interesse e modificare fino a tre volte la data di utilizzo dei biglietti.Vediamo ora nel dettaglio in cosa consistono queste novità.

L’App Trenord permette alla clientela di richiedere la tessera Io Viaggio comodamente da smartphone

L'AppTrenord, nella sua nuova versione 3.1, permette di acquistare in pochi clic la tessera Io Viaggio, su cui caricare gli abbonamenti settimanali, mensili, annuali ferroviari o integrati.Dallo smartphone è possibile controllare sull’applicazione la validità dell’abbonamento, acquistarne di nuovi e rinnovarli con un clic.È possibile anche richiedere la tessera per un familiare e gestirne l’acquisto di abbonamenti, associandola alla propria utenza.

L’integrazione della nuova funzione dell’App Trenord ha preceduto di alcune settimane l’abbandono definitivo degli abbonamenti cartacei al servizio ferroviario lombardo, a partire da marzo. Questo ha consentito di velocizzare la richiesta delle tessere elettroniche e offrire ai clienti un ulteriore canale per inoltrare la pratica.

L’App Trenord aggiorna la clientela con le informazioni sulla corsa selezionata

Funzionalità forse un po’ nascosta ma utile è quella che permette di ricevere notifiche sul proprio viaggio.Per sfruttare al meglio questo plus, il viaggiatore, anche senza registrarsi, deve impostare le notifiche nella sezione profilo cliccando il pulsante “Aggiungi un nuovo viaggio”.Si deve inserire stazione di partenza, stazione di arrivo e orario, e scegliere fra le diverse opzioni il treno su cui si intende viaggiare. A questo punto l’applicazione promette che circa 10 minuti prima dell’inizio del viaggio manderà una notifica sullo stato/andamento del treno. Una volta arrivati a destinazione la scelta scomparirà, evitando così notifiche indesiderate. Questa funzione può fare la differenza, aiutando il passeggero a capire se deve correre in stazione o può impiegare qualche minuto in più.

Biglietti Trenord: data e ora modificabili direttamente dall’App

I passeggeri che hanno già acquistato online un biglietto, indicando la data di utilizzo, grazie a una nuova funzione sull’App possono cambiare il giorno indicato, fino a un massimo di tre volte. In questo modo è possibile evitare di dover chiedere il rimborso e fare un altro biglietto.La funzione è utilizzabile su tutti i biglietti ferroviari di Trenord, gli integrati IVOL - Io Viaggio Ovunque in Lombardia e anche quelli aeroportuali del Malpensa Express acquistati online; questa funzione non può essere applicata invece per i biglietti integrati Stibm dell’area di Milano e Monza Brianza, che si attivano al momento dell’utilizzo.

Per cambiare la data del proprio biglietto basta entrare nella sezione “Biglietti” dell’App, cliccare su “Visualizza o modifica” e poi su “Cambia data e ora”, e da lì scegliere la nuova data del viaggio e confermare. Il cambio di data è possibile entro la mezzanotte del giorno precedente il viaggio.

Tutti i biglietti a portata di click grazie all’App Trenord

Sull’App Trenord si possono acquistare diverse e numerose tipologie di biglietti, come i biglietti e i carnet ferroviari Trenord per viaggiare in Lombardia fino ad arrivare ad alcune stazioni delle regioni vicine. È inoltre possibile acquisire i biglietti integrati Io Viaggio in Lombardia 1, 2, 3 e 7 giorni, quelli aeroportuali Milano-Malpensa del servizio Malpensa Express, compresa la promozione andata ritorno entro 30 giorni, e i biglietti integrati per viaggiare in tutte le aree in cui è suddiviso il Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Milano e Monza Brianza. Questo è un vero plus, perché presso i punti vendita fisici spesso è possibile acquistare solo i biglietti per le zone che li riguardano e non quelli per l’intero Bacino.

L’App Trenord consente agli utilizzatori di scegliere fra una vasta gamma di biglietti, su un canale che mostra una User Experience semplice e lineare. Cliccando sulla tab “acquista” vengono proposte tre modalità di acquisto: “da – a” per chi non conosce già tutte le opportunità del servizio ferroviario. In questo caso, occorre inserire stazione di partenza, stazione di arrivo e data di viaggio e poi basta scegliere la soluzione più utile. La seconda opzione è “Zone Stibm”: chi già ben conosce il sistema tariffario integrato e non ha bisogno di informazioni su treni e orari, può acquistare direttamente il biglietto per le zone di interesse, individuandole sulla mappa. L’ultima è “Biglietto IVOL – Io Viaggio Ovunque in Lombardia”, dedicata ai biglietti integrati che permettono di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale in regione. In questo caso occorre solo scegliere la durata del biglietto e l’inizio della validità.

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza