cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia

Morto Jacques Chirac

26 settembre 2019 | 12.24
LETTURA: 3 minuti

Aveva 86 anni. Presidente francese fra il 1995 e il 2007, si era ritirato da tempo dalla vita pubblica. Aveva sofferto di un ictus e da allora era stato ricoverato più volte. "La nostra casa brucia", quando nel 2002 lanciò l'allarme sul clima

(Afp)
(Afp)

L'ex presidente francese Jacques Chirac è morto oggi all'età di 86 anni. Ad annunciarlo, riportano i media francesi, è stato il genero Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude. Presidente francese fra il 1995 e il 2007, Chirac si era ritirato da tempo dalla vita pubblica. Aveva sofferto di un ictus nel 2005 e da allora era stato ricoverato più volte.
Nella sua lunga carriera, il gollista Jacques Chirac è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente per due mandati. Il genero ha riferito che l'ex presidente si è spento in pace, circondato dai familiari.
Chirac viveva con la moglie Bernadette nella loro casa parigina.

Il presidente francese Emmanuel Macron pronuncerà questa sera alle 20 un breve discorso trasmesso in televisione in omaggio alla memoria del suo predecessore. A partire dalle 21 invece la Torre Eiffel sarà oscurata. L'iniziativa, riporta la stampa francese, è stata presa dal sindaco di Parigi. La vendita dei biglietti per visitare la Torre sarà interrotta alle 19.30, per consentire agli ultimi visitatori di lasciare la struttura, prima che le luci vengano spente.

"E' una parte della mia vita che se ne va oggi". Così l'ex presidente Nicolas Sarkozy il quale ha espresso "profonda tristezza" e ricordato Chirac come un politico che "ha incarnato una Francia fedele ai suoi valori universali e al suo ruolo storico" e "non ha mai ceduto niente sulla nostra indipendenza, come sul suo profondo impegno europeista". L'ex inquilino dell'Eliseo conclude ricordando la "statura imponente e la voce tanto particolare di Jacques Chirac" che "hanno accompagnato la vita politica francese per mezzo secolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza