cerca CERCA
Martedì 28 Maggio 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"

Il sovrano britannico alla sua prima visita di Stato all'estero da quando è stato incoronato accolto dal presidente Steinmeier: "Apriamo un nuovo capitolo nella nostra relazione"

GB, Re Carlo a Berlino:
29 marzo 2023 | 22.42
LETTURA: 1 minuti

"Siamo fianco a fianco per proteggere e far avanzare i nostri valori condivisi" nella difesa dell'Ucraina "dall'aggressione non provocata". Lo ha detto re Carlo III nel suo discorso al ricevimento di stato, che ha pronunciato in inglese e in parte in tedesco, offerto a Palazzo Bellevue dal presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Carlo ha elogiato "la straordinaria ospitalità" della Germania, che ha accolto milioni di rifugiati ucraini.

Dal canto suo il presidente tedesco Steinmeier ha ringraziato il re d'Inghilterra, Carlo III, per la sua visita in Germania compiuta nel quadro del suo primo spostamento all'estero da sovrano: "Un meraviglioso gesto personale - lo ha definito - ed un segnale importante per le relazioni tedesco-britanniche. Oggi, sei anni dopo l'inizio del processo di uscita dall'Unione Europea, apriamo un nuovo capitolo nella nostra relazione. Insieme, come amici e partner, guardiamo avanti", ha dichiarato Steinmeier nel corso di un ricevimento nella sua residenza ufficiale, Schloss Bellevue.

Re Carlo è insieme alla regina consorte Camilla. Nel pomeriggio sono stati accolti con gli onori militari alla Porta di Brandeburgo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza