cerca CERCA
Venerdì 21 Giugno 2024
Aggiornato: 15:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III

La decisione è stata presa dopo una telefonata tra il presidente francese e il monarca in seguito all'annuncio di una nuova mobilitazione dei sindacati. Downing Street: "Richiesta di Macron"

Afp
Afp
24 marzo 2023 | 11.59
LETTURA: 1 minuti

Rinviata la visita in Francia di re Carlo III, in programma dal 26 al 29 marzo. Lo rende noto l'Eliseo spiegando che la decisione è stata presa in seguito all'annuncio, da parte dei sindacati, di una nuova giornata di manifestazione nazionale il prossimo 28 marzo contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente francese Emmanuel Macron. La decisione di rinviare la visita di re Carlo ''è stata presa dai governi francese e britannico dopo un colloquio telefonico tra il presidente della Repubblica (Macron, ndr) e il re questa mattina''.

Il rinvio è stato quindi concordato ''per poter accogliere sua Maestà re Carlo III nelle condizioni che corrispondono alla nostra relazione di amicizia'', recita la nota dell'Eliseo.

Secondo una nota diffusa da Downing Street, che cita l'attuale ''situazione in Francia'' come motivazione per il rinvio, è stato il presidente francese Emmanuel Macron a chiedere a re Carlo di posticipare la visita. Sua Maestà attende ''con impazienza l'opportunità di visitare la Francia non appena sarà possibile individuare date" più opportune.

Downing Street ha aggiunto che la decisione di rinviare la visita di re Carlo è stata "presa con il consenso di tutte le parti, dopo che il presidente francese ha chiesto al governo britannico di rinviare la visita".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza