cerca CERCA
Giovedì 13 Giugno 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma

Martedì nuova protesta. Ieri scontri tra manifestanti e polizia, a Bordeaux data alle fiamme la porta d'ingresso del municipio

Afp
Afp
24 marzo 2023 | 07.59
LETTURA: 1 minuti

Nuova giornata di protesta martedì in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Lo hanno annunciato i sindacati. "Il forte rifiuto di questo progetto da parte della società è legittimo e bisogna continuare a farsi sentire", ha dichiarato Marylise Léon, vicesegretaria generale della Cfdt citata dall'emittente Bfmtv.

Ieri, nella nona giornata di protesta in oltre 300 città, sono stati circa 1.089.000 i manifestanti secondo il ministero dell'Interno, di cui 119.000 a Parigi. Sono invece 3,5 milioni, secondo la Cct, le persone che hanno protestato ieri.

La porta di ingresso del municipio di Bordeaux, nel sud ovest della Francia, è stata data alle fiamme durante le proteste della notte. Scontri fino a notte fonda tra manifestanti e agenti di polizia si sono registrati anche a Parigi. Qui nel primo pomeriggio la manifestazione ufficiale, composta da giovani, anziani, professionisti, disoccupati, è partita da Place de la Bastille e ha raggiunto Place de l'Opéra lungo i Grands Boulevards. Nella capitale gli scontri peggiori sono avvenuti in Place de l'Opéra e successivamente in Place de la Bastille, dove la polizia ha tentato di disperdere i manifestanti con gas lacrimogeni.

Grandi proteste si sono svolte anche a Marsiglia, Lione, Besançon, Rennes, Rouen e Arles, oltre che in altre città francesi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza