cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, "affondata un’altra nave russa nel Mar Nero" - Video

14 febbraio 2024 | 08.41
LETTURA: 2 minuti

I media di Kiev riferiscono che la Caesar Kunikov, unità da sbarco da 112,5 metri in grado di ospitare 87 membri dell’equipaggio, è stata colpita e affondata

Una nave della Marina russa sarebbe stata affondata in un attacco di presunti droni nel Mar Nero. Lo ha riferito Ukrainska Pravda, precisando che l'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attacco che ha portato all'affondamento della nave da sbarco 'Caesar Kunikov', usata "dalle forze armate di Putin per trasportare missili e droni per attacchi all'Ucraina".

Secondo i media di Kiev, la Russia ha tentato di organizzare un'operazione di salvataggio che ha visto coinvolti un sottomarino, due elicotteri Mi-8 e navi.

Il canale Telegram Crimean Wind ha diffuso un video in cui sostiene si veda l'esplosione di un deposito di munizioni a bordo della 'Caesar Kunikov'.

Ormai solo 5 delle 13 navi della Flotta russa del mar Nero sono rimaste in servizio, come ha detto a radio Svoboda il portavoce della marina ucraina, Dmytro Pletenchuk. Pletenchuk ha anche ironicamente notato che oggi è l'anniversario della morte dell'ufficiale sovietico che ha dato il nome alla nave.

L'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'affondamento della nave. "La missione è stata compiuta con successo dalle forze speciali del gruppo 13 dell'intelligence militare", ha detto una fonte dell'intelligence a Ukrainska Pravda. La nave è stata attaccata con droni marittimi Magura V5 vicino alla città di Alupka, nella Crimea occupata. Un video diffuso dall'intelligence militare di Kiev mostra i droni che attaccano la nave. La Caesar Kunikov è una nave da sbarco che ha partecipato ai conflitti in Siria, Georgia e Ucraina, riferisce Kiev.

Media locali russi parlano di un'operazione di soccorso in mare con l'impiego di elicotteri. Anche i blogger militari russi, che in genere anticipano questo tipo di notizie prima del Cremlino, riportano notizie sull'affondamento. Se confermato, si tratterebbe della seconda nave russa affondata in due settimane, dopo che il primo febbraio è stata colpita la Ivanovets.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza