cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, attacco a Sebastopoli: colpiti sottomarino e nave Russia

I missili di Kiev colpiscono un cantiere navale

L'attacco a Sebastopoli
L'attacco a Sebastopoli
13 settembre 2023 | 14.19
LETTURA: 1 minuti

L'Ucraina attacca il porto di Sebastopoli, colpiti una nave e un sottomarino della Russia. Kiev ha lanciato nella notte 10 missili da crociera Storm Shadow contro un cantiere navale di Sebastopoli. Il blogger militare russo Rybar precisa che i missili sono stati lanciati da aerei Su-24M sul Mar Nero.

Rybar aggiunge che le difese aeree, compreso un Pantsir-S1, hanno abbattuto sette missili, ma ammette che "sfortunatamente, tre missili Storm Shadow hanno raggiunto il loro obiettivo: la nave da sbarco Minsk e il sottomarino Rostov sul Don, che erano nel bacino di carenaggio, hanno subito danni di vario grado".

Il Rostov sul Don è un sottomarino relativamente moderno di classe Kilo in grado di trasportare missili da crociera Kalibr. Non c'è ancora una conferma ufficiale dell’entità del danno arrecato. "Dopo una lunga pausa, gli attacchi missilistici da crociera sulla Crimea sono ripresi", dice Rybar. "Con un alto grado di probabilità, i raid continueranno nei prossimi giorni, e non solo a Sebastopoli".

In riferimento all'attacco notturno, il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, afferma che "oltre alla pressione delle sanzioni e alla privazione del complesso militare-industriale russo della capacità di produrre armi, abbiamo bisogno privare l'esercito russo della logistica. Senza di essa, non saranno in grado di mantenere il nostro territorio. La via per vincere sul campo di battaglia è mettere fuori combattimento la logistica dei russi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza