cerca CERCA
Domenica 14 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia

Putin in Crimea per anniversario annessione. Forte esplosione a Sebastianopoli

18 marzo 2023 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

I Droni Usa tornano sul Mar Nero. Allarme aereo in tutta l'Ucraina per rischio di nuovi attacchi russi

Fotogramma
Fotogramma

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell'annessione della penisola ucraina, avvenuta nel 2014. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti. Il canale Telegram Vesti ha diffuso le immagini della visita.

Una forte esplosione ha scosso intanto questa mattina Sebastopoli. "E' stato forte oggi a Sebastopoli. C'è panico fra la popolazione", si legge sul canale Telegram del Centro risorse tatare in Crimea, secondo quanto riferisce il sito Ukrinform. Altri canali locali di Telegram riferiscono di esplosioni in vari distretti della città. Ukrinform scrive anche di una esplosione a Perevalne, un villaggio del distretto di Simferopol in Crimea, dove è dispiegata una brigata di difesa costiera della flotta russa del mar Nero.

Intanto un allarme antiaereo è stato dichiarato a Kiev e nel giro di pochi minuti si è diffuso a tutta l'Ucraina per il timore di nuovi attacchi russi. Lo ha reso noto il ministero della Trasformazione digitale ucraino diffondendo la mappa dei possibili rischi.

Gli Stati Uniti hanno ripreso intanto a volare sul Mar Nero dopo quanto accaduto martedì, ossia dopo che un drone americano MQ-9 è stato fatto precipitare in acque internazionali in seguito a una collisione con un caccia russo Su-27 (VIDEO). Lo riferisce FlightRadar24 spiegando che un drone Usa da ricognizione, un Rg-4 Global Hawk, è entrato nei cieli sopra il Mar Nero dalla Romania e si è posizionato nello spazio aereo internazionale a sud est della Crimea e a ovest della città costiera russa di Sochi. Il Pentagono ha affermato più volte che l'abbattimento dell'MQ-9 non avrebbe impedito ulteriori sorvoli del Mar Nero.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza