cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 04:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"

In una "telefonata incredibile", poco prima dell'inizio della guerra. Peskov: "Johnson mente"

Ucraina, Johnson:
30 gennaio 2023 | 08.10
LETTURA: 1 minuti

Vladimir Putin minacciò con un attacco missilistico l'allora premier britannico Boris Johnson nel corso di una telefonata precedente l'invasione dell'Ucraina definita dallo stesso ex capo del governo di Londra "straordinaria". Sarebbe bastato "un minuto", disse Putin, secondo quanto riportato da Johnson. La telefonata, risalente al mese di febbraio scorso, fu "molto lunga" e servì a Johnson per avvertire chiaramente l'interlocutore che la guerra sarebbe stata una "catastrofe totale". I dettagli della conversazione vengono rivelati in un documentario della Bbc, che esamina le relazioni tra Putin e i leader mondiali. Johnson avvertì Putin che l'invasione dell'Ucraina avrebbe comportato sanzioni occidentali e più truppe Nato ai confini della Russia.

Tra gli argomenti addotti nel tentativo di scoraggiare un'azione militare russa ci fu anche quello secondo cui l'Ucraina non avrebbe aderito alla Nato "in un prossimo futuro"."Ad un certo punto mi minacciò dicendomi: 'Boris, non voglio farti del male ma, con un missile, ci vorrebbe solo un minuto' o qualcosa del genere". "Ma credo - ha aggiunto - che dal tono molto rilassato che stava assumendo, il tipo di aria di distacco che sembrava avere, stesse solo assecondando i miei tentativi di convincerlo a negoziare". Il presidente Putin era stato in effetti "molto familiare" nel toni, durante quella conversazione, la "telefonata più incredibile", ha commentato Johnson.

Peskov: "Johnson mente su minaccia ricevuta da Putin"

E' ''una bugia'' l'affermazione dell'ex primo ministro britannico Boris Johnson secondo il quale il presidente russo Vladimir Putin lo avrebbe minacciato con un attacco missilistico. A sostenerlo in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che ''vi consigliamo di non perdere tempo'' con le dichiarazioni rilasciate da Johnson alla Bbc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza