cerca CERCA
Mercoledì 29 Maggio 2024
Aggiornato: 16:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, attesa visita lampo di Zelensky a Roma

Sabato il presidente ucraino potrebbe incontrare Meloni, Mattarella e il Papa prima di ripartire per la Germania

Fotogramma
Fotogramma
12 maggio 2023 | 07.08
LETTURA: 1 minuti

Una visita lampo a Roma, sabato, per incontrare la premier Meloni, il presidente della Repubblica Mattarella e il Papa. Questa, riferiscono diverse fonti qualificate, sarebbe la tappa inserita nell'agenda del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che potrebbe arrivare in Italia domani per poi ripartire per la Germania, prima a Berlino per vedere il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier, poi ad Aquisgrana per ricevere il premio Carlo Magno.

Se da Palazzo Chigi al momento non arriva alcuna conferma, è intanto certo che Meloni aveva già invitato Zelensky a Roma: la prima volta lo scorso 21 febbraio, durante la sua visita a Kiev; la seconda volta lo scorso 26 aprile, in occasione della Conferenza di Roma sulla ricostruzione a cui Zelensky aveva partecipato in video collegamento. In entrambe le occasioni, il capo della resistenza ucraina aveva assicurato la sua presenza, presto, nella capitale italiana.

Anche dal Quirinale al momento mancano conferme ufficiali e si tratta solo di un’ipotesi, così come dal Vaticano dove la "possibilità" di un incontro con il Pontefice tuttavia non viene esclusa da fonti vaticane interpellate dall’Adnkronos. In particolare, il faccia a faccia tra Papa Francesco e Zelensky segnerebbe "sicuramente" l’avvio della mediazione per arrivare ad un cessate il fuoco dopo oltre un anno di guerra in Ucraina, sottolinea all’Adnkronos don Stefano Caprio, esperto di Russia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza