cerca CERCA
Mercoledì 21 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, premier giapponese arrivato a Kiev: vedrà Zelensky

21 marzo 2023 | 07.23
LETTURA: 1 minuti

Il ministero degli Esteri di Tokyo: "Fumio Kishida esprimerà la solidarietà e il fermo sostegno del Giappone all'Ucraina"

(Afp)
(Afp)

Il premier giapponese Fumio Kishida è arrivato nella capitale ucraina Kiev proveniente in treno dalla città polacca di Przemysl. A Kiev Kishida avrà colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.

Durante la visita - afferma il ministero degli Esteri di Tokyo - il premier esprimerà la "solidarietà e il fermo sostegno del Giappone all'Ucraina" e "il suo rispetto per il coraggio e la perseveranza del popolo ucraino che si erge a difesa della patria".

"Kishida respingerà con risolutezza l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e il cambiamento unilaterale dello status quo attraverso la forza, e riconfermerà la propria determinazione a sostenere l'ordine internazionale basato sullo stato di diritto", sottolinea ancora il ministero in una nota.

LA REAZIONE DELLA CINA - "Promuovere colloqui di pace" e "creare le condizioni per una soluzione politica della crisi ucraina, non fare il contrario". E' la reazione della diplomazia cinese, secondo quanto riporta il Global Times, alla visita del premier giapponese in Ucraina mentre il leader cinese Xi Jinping è in Russia da Vladimir Putin. Il gigante asiatico insiste su quella che considera la "giusta direzione" dopo il freno degli Stati Uniti sull'iniziativa di pace cinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza