cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 04:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"

Rasmussen: "Non dovremmo sorprenderci del fatto che in misura maggiore o minore partecipiamo al conflitto per proteggere Kiev"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
01 febbraio 2023 | 09.20
LETTURA: 1 minuti

L'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ritiene che i membri dell'Alleanza "in un certo modo" partecipino alla guerra in Ucraina, poiché la aiutano con le armi, ma la Nato in quanto tale non fa parte del conflitto e non invierà truppe lì.

"La Nato non è parte della guerra. Ma non dovremmo nascondere che ogni singolo membro dell'Alleanza è parte della guerra", ha detto Rasmussen durante una discussione nella commissione per gli affari esteri e la difesa del Parlamento europeo. Allo stesso tempo, l'ex segretario generale della Nato ha sottolineato che l'Ucraina ha il diritto di difendersi e chiedere aiuto ai suoi partner, pertanto l'aiuto militare degli alleati è conforme al diritto internazionale secondo la Carta delle Nazioni Unite.

"Non dovremmo sorprenderci del fatto che in misura maggiore o minore partecipiamo a questa guerra per proteggere l'Ucraina. Ciò è pienamente in linea con il diritto internazionale", ha detto, aggiungendo di essere personalmente per la fornitura di tutta la necessaria assistenza a Kiev, perché "la pace con un dittatore non porterà alla pace, ma al conflitto e alla guerra".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza