cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky: "Grecia addestrerà nostri piloti a uso F-16"

21 agosto 2023 | 07.55
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio del presidente ucraino

(Afp)
(Afp)

La Grecia parteciperà al programma di addestramento dei piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa ad Atene con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, che ha ringraziato.

LA GUERRA DI DRONI

E' sempre più una guerra di droni quella tra Ucraina e Russia. Questa mattina un nuovo attacco con un velivolo senza pilota è stato sventato nel distretto di Ruza, nella regione di Mosca. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che "verso le 06,50 ora di Mosca, è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un velivolo senza pilota. Il drone è stato rilevato dalle forze di difesa aerea impiegate sul territorio della regione di Mosca e soppresso mediante sistemi di guerra elettronica". Il drone si è successivamente schiantato nell'area dell'insediamento di Pokrovskoye. Non ci sono feriti.

Successivamente un secondo drone ucraino è stato abbattuto alle 8,16 ora di Mosca. Il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin, ha dichiarato su Telegram: "Le forze di difesa aerea hanno abbattuto un drone mentre cercavano di volare su Mosca. Nessun danno o vittima". Gli aeroporti di Mosca "Vnukovo" e "Domodedovo" hanno interrotto le attività successivamente all'allarme, per poi riprendere i voli.

"Alle 6,26 alle 8,30 sono state introdotte restrizioni all'arrivo e alla partenza degli aeromobili a Domodedovo per garantire "ulteriori misure di sicurezza del volo", ha riferito un rappresentante dell'aeroporto.

KIEV: 257.930 MILITARI RUSSI UCCISI DA INIZIO GUERRA

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 460 uomini, facendo salire a 257.930 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 257.930 uomini, 4.358 carri armati, 8.449mezzi corazzati, 5.264 sistemi d'artiglieria, 719 lanciarazzi multipli, 489 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 7.692 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.309 droni.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza