cerca CERCA
Giovedì 20 Giugno 2024
Aggiornato: 21:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Turchia dice no agli Usa: niente S-400 russi a Kiev

Ankara ha respinto la proposta di Washington, che suggeriva di inviare in Ucraina i sistemi di difesa aerea acquistati dalla Russia

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
07 maggio 2023 | 22.52
LETTURA: 1 minuti

La Turchia ha respinto la proposta degli Stati Uniti che suggeriva ad Ankara di inviare a Kiev i sistemi di difesa aerea S-400 che aveva acquistato dalla Russia. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu citato dall'agenzia turca 'Anadolu'.

"Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no", ha detto il ministro spiegando che questa proposta è "inaccettabile in quanto lede la sovranità turca".

Gli Stati Uniti negli anni scorsi hanno escluso la Turchia dal programma F35 dopo l'acquisizione del sistema di difesa aerea russo. I funzionari turchi hanno ripetutamente affermato che la Turchia ha acquistato gli S-400 per una questione di sicurezza nazionale e nessun altro Paese ha il diritto di interferire con questo. Secondo 'Anadolu' quanto nel 2017 la Turchia non è riuscita nei suoi sforzi prolungati per acquistare un sistema di difesa dagli Stati Uniti, Ankara decise di firmare un contratto con la Russia. I funzionari statunitensi hanno espresso opposizione al loro dispiegamento, sostenendo che l'S-400 sarebbe incompatibile con i sistemi Nato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza