cerca CERCA
Domenica 26 Maggio 2024
Aggiornato: 08:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Usa, giallo Zelensky: salta vertice online con Congresso. Ma sarà in video al G7

Il presidente ucraino avrebbe dovuto parlare con un gruppo di senatori

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky
06 dicembre 2023 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

Giallo tra Ucraina e Stati Uniti. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annullato il briefing online annunciato per ieri con i senatori Usa, durante il quale il presidente ucraino avrebbe dovuto aggiornare la situazione sul campo e, soprattutto, rivolgere un urgente appello per l'approvazione dei nuovi fondi americani per gli aiuti militari a Kiev. E' stato il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, a comunicare che "qualcosa è successo all'ultimo minuto" che ha impedito a Zelensky di partecipare al briefing.

Nell'annunciare il briefing, il leader democratico - che intende presentare nei prossimi giorni per l'approvazione il pacchetto di aiuti di oltre 60 miliardi di dollari per Kiev - aveva detto che "non possiamo mettere un prezzo alla difesa della democrazia nel momento del bisogno, perché se l'Ucraina fallisce Putin continuerà".

Lunedì la notizia della lettera della Casa Bianca ai leader del Congresso in cui si avvisa che i soldi a disposizione per l'Ucraina sono praticamente finiti e che è necessario approvare i nuovi fondi entro la fine dell'anno se non si vuole compromettere la posizione di Kiev sul campo di battaglia.

G7: Tokyo annuncia vertice in videoconferenza, c'è anche Zelensky

Il premier giapponese, Fumio Kishida, terrà oggi un summit del G7 in videoconferenza a cui è prevista la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito l'agenzia Kyodo. Sul tavolo - ha spiegato il portavoce del governo di Tokyo, Hirokazu Matsuno - la guerra in Ucraina, teatro dell'invasione russa iniziata il 24 febbraio del 2022, il conflitto tra Israele e Hamas e l'intelligenza artificiale.

Ieri Zelensky ha annullato il briefing online con i senatori Usa, durante il quale il presidente ucraino avrebbe dovuto aggiornare gli interlocutori sulla situazione sul campo e, soprattutto, rivolgere un appello urgente per l'approvazione dei nuovi fondi americani per gli aiuti militari a Kiev.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza