cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky a sorpresa a Londra: "La Russia perderà, libertà vincerà"

08 febbraio 2023 | 11.19
LETTURA: 3 minuti

Il presidente di Kiev incontra il premier Sunak e i soldati ucraini addestrati sul suolo britannico. Questa sera a Parigi vedrà Macron e Scholz

(Afp)
(Afp)

Visita a sorpresa oggi del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in Gran Bretagna. "Il Regno Unito è stato uno dei primi Paesi a venire in soccorso dell'Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare personalmente il popolo britannico per il suo supporto ed il primo ministro Rishi Sunak per la sua leadership", ha scritto su Telegram Zelensky, postando una foto che mostra il suo incontro in Inghilterra con Sunak.

Zelensky, alla prima visita a Londra dall'inizio dell'invasione, ha poi tenuto un discorso a Westminster Hall davanti ai parlamentari britannici. "Sappiamo che la libertà vincerà. Sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la vittoria cambierà il mondo. Il Regno Unito sta marciando con noi verso la vittoria più importante della nostra vita, sarà una vittoria sull'idea stessa della guerra", ha proseguito il leader ucraino, sottolineando come gli inglesi non sono "scesi a compromessi sull'Ucraina e quindi non sono scesi a compromessi sui vostri ideali".

"Londra è stata al fianco di Kiev fin dal primo giorno, fin dai primi secondi e minuti" dell'invasione russa", ha riconosciuto il presidente ucraino. "Gran Bretagna, hai teso la mano quando il mondo non aveva ancora capito come reagire. Boris - ha detto, rivolto all'ex premier britannico Johnson - sei andato dagli altri quando questo sembrava impossibile. Grazie!". "Gli ucraini ed i britannici hanno sconfitto la paura della guerra e non vedono l'ora di godere ancora della pace. Siamo sempre usciti vincitori davanti al male", ha affermato.

Nel suo intervento a Westminster Hall, Zelensky ha ribadito la sua richiesta di ricevere aerei militari e ha donato un casco da pilota allo speaker della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle, con la scritta: "Abbiamo la libertà, dateci le ali per proteggerla". Il presidente ucraino ha anche ricordato i passati in Aeronautica di re Carlo, sottolineando che nel Regno Unito "il re è un pilota militare. E oggi in Ucraina ogni pilota militare è un re".

Zelensky ha poi ringraziato il Regno Unito e il premier Rishi Sunak per la decisione di inviare 14 carri armati da combattimento Challenger. "Grazie, Rishi, per questo passo difensivo potente - dice nel suo discorso al Parlamento di Londra - Il mondo aiuta davvero quelli che hanno coraggio per difendere la libertà e aprono la strada a una storia nuova".

Dopo la visita a sorpresa oggi a Londra, il presidente ucraino è atteso questa sera a Parigi, dove incontrerà Emmanuel Macron e Olaf Scholz, secondo quanto riferito da media. Secondo Bfmtv, l'Eliseo ha confermato che questa sera il presidente francese riceverà il presidente ucraino, che arriverà da Londra, senza fornire altri dettagli della visita. Mentre Le Parisien riporta che l'Eliseo ha confermato che anche il cancelliere tedesco sarà questa sera a Parigi per l'incontro con Zelensky. Domani poi il presidente ucraino sarà a Bruxelles.

"La visita del presidente Zelensky nel Regno Unito è una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta del suo paese e una testimonianza dell'amicizia indissolubile tra i nostri due paesi", si legge in una nota diramata da Sunak. “Dal 2014, il Regno Unito ha fornito un addestramento vitale alle forze ucraine, consentendo loro di difendere il proprio paese, proteggere la propria sovranità e combattere per il proprio territorio", si legge ancora nella nota, dove Sunak si dice infine "orgoglioso per il fatto che oggi estenderemo tale addestramento dai soldati ai marines e ai piloti di jet da combattimento, assicurando che l'Ucraina abbia un esercito in grado di difendere i propri interessi anche in futuro".

Secondo i media britannici, Zelensky incontrerà tra gli altri anche i vertici della difesa e della sicurezza britannici per discutere i dettagli del programma di addestramento delle truppe ucraine, che verrà esteso in futuro ad altre categorie militari.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza