cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Biden a Zelensky: "Vi daremo sistemi difesa aerea"

10 ottobre 2022 | 21.24
LETTURA: 2 minuti

La nota della Casa Bianca sul colloquio telefonico tra i due leader

(Afp)
(Afp)

Telefonata tra Biden e Zelensky. Il presidente americano, riferisce la Casa Bianca in una nota, si è impegnato "a continuare a fornire all'Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi i sistemi avanzati di difesa aerea". Biden, sottolinea la Casa Bianca, "ha espresso la sua condanna degli attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina, inclusa Kiev e ha espresso le sue condoglianze ai cari di coloro che sono stati uccisi e feriti in questi attacchi insensati".

Il presidente americano "ha anche sottolineato il suo continuo impegno con alleati e partner per continuare a imporre costi alla Russia, ritenendo la Russia responsabile dei suoi crimini di guerra e atrocità e fornendo all'Ucraina sicurezza, assistenza economica e umanitaria".

Poco prima il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva annunciato di aver avuto una conversazione "produttiva" con il presidente americano, Joe Biden. "La difesa aerea è attualmente la priorità numero uno nella nostra cooperazione", ha twittato Zelensky. "Abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il supporto alla nostra risoluzione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", ha aggiunto.

"Gli occupanti non possono opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore" ha dichiarato Zelensky, poi, su Telegram, annunciando che tutto quello che è stato distrutto oggi nell'attacco dei "terroristi russi" sarà "ricostruito". "E' solo questione di tempo" avverte. Zelensky ha, quindi, invitato la popolazione a prestare attenzione agli allarmi aerei in quanto c'è ancora una situazione di "pericolo", aggiungendo che "l'Ucraina non si fa intimidire" da queste azioni e "non può essere fermata".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza