cerca CERCA
Domenica 21 Aprile 2024
Aggiornato: 19:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: The Adecco group-Fondazione Feltrinelli insieme per prevedere futuro

11 aprile 2017 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: The Adecco group-Fondazione Feltrinelli insieme per prevedere futuro

The Adecco Group e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno annunciato oggi la firma di un accordo che prevede la nascita di Future Lab, una piattaforma di collaborazione per interpretare e prevedere le tendenze future del mondo del lavoro in Italia. Future Lab si struttura in una serie di iniziative integrate che si svilupperanno a partire da una ricerca che delineerà i nuovi trend occupazionali e i punti di forza e debolezza dell’attuale mercato del lavoro.

Attraverso il coinvolgimento di un board multistakeholder che coinvolge studiosi e mondo accademico, esponenti dell’imprenditoria e player istituzionali e della job innovation, Future Lab sarà anche una piattaforma di approfondimento e discussione sia online che live. Grazie a un ciclo di incontri organizzati presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5, a Milano, il pubblico potrà partecipare attivamente al dibattito sull’evoluzione e le prospettive del mondo del lavoro.

Tra le prime occasioni vi saranno gli eventi del 13 aprile e dell'11 maggio 'Milano Talks: tecnologia, creatività e disuguaglianza', durante i quali Evgenij Morozov e Amir Reza Koohestani saranno rispettivamente protagonisti di una lecture sul tema del lavoro e della tecnologia e di una performance collettiva in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte. Inoltre, il 12 maggio si terrà un incontro dal titolo 'La diseguaglianza non è un destino', che vedrà la partecipazione del Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz.

"Siamo felici di poter avviare oggi -ha commentato Andrea Malacrida, amministratore delegato di The Adecco Group in Italia- un percorso congiunto con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul tema dell’evoluzione del mondo del lavoro. Ispirare, motivare e formare sia candidati che aziende sono obiettivi che ci poniamo quotidianamente e sono al contempo risultati necessari per essere competitivi nell’attuale contesto economico e professionale".

"Insieme alla Fondazione -ha ricordato- volgeremo lo sguardo verso il futuro, verso le nuove competenze e le opportunità che in pochi anni diventeranno parte integrante del mercato del lavoro e dell’intero tessuto economico italiano".

"Fondazione Giangiacomo Feltrinelli -ha spiegato Massimiliano Tarantino, segretario generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli- nell’ambito dell’area di ricerca Futuro del Lavoro intende lavorare in sinergia con tutti i relativi protagonisti, da quelli della ricerca a quelli della rappresentanza, fino al mondo delle imprese. Intendiamo fare sistema con il mondo delle pratiche affinché assieme si possano generare idee e soluzioni al problema complesso del lavoro del futuro. E' in questo contesto che nasce la partnership con The Adecco Group, che ci dà accesso a un importante percorso di competenze e a un osservatorio privilegiato sulle evoluzioni del mondo del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza