cerca CERCA
Venerdì 14 Giugno 2024
Aggiornato: 17:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

eActros: la gestione intelligente della batteria in inverno

eActros è in grado di affrontare senza problemi anche strade innevate.

eActros: la gestione intelligente della batteria in inverno
20 novembre 2023 | 19.25
LETTURA: 1 minuti

Temperature inferiori allo zero e strade innevate o ghiacciate sono la paura di chi guida veicoli elettrici, figuriamoci quando questi sono dei truck elettrici da quale tonnellata.

I test condotti da Mercedes-Benz Trucks a Rovaniemi, in Finlandia, all’inizio del 2023 hanno nuovamente confermato che eActros mantiene la sua piena operatività anche in condizioni invernali intense.

Qualche esempio pratico di funzionamento, quando la temperatura della batteria si abbassa a causa delle basse temperature esterne, la resistenza interna della batteria aumenta. Questo è utile soprattutto quando necessita precondizionare la batteria presso la stazione di ricarica. Con questa tecnologia la batteria viene riscaldata, e questo riduce la resistenza interna e consente un consumo di energia ottimale.

Nei casi limite ad esempio quando all'esterno ci sono -19 gradi, il sistema di batterie ad alto voltaggio entra in modalità di autoprotezione per preservare la durata delle celle.

Il consumo aggiuntivo della batteria dovuto alle basse temperature si attenua con l’aumentare del chilometraggio e del calore di esercizio dopo la partenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza