cerca CERCA
Sabato 22 Giugno 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elon Musk e l’uso di ketamina

Elon Musk e l’uso di ketamina
21 marzo 2024 | 12.05
LETTURA: 1 minuti

Elon Musk è un imprenditore di successo ed è tra i più ricchi uomini del pianeta.

In una recente intervista, il fondatore del marchio automobilistico americano, la Tesla, ha ammesso di fare uso di ketamina nell’interesse degli investitori.

Una dichiarazione quella di Elon Musk, che ha scatenato una serie di reazioni a catena.

Il CEO di Tesla ma anche di Space X nel corso di un’intervista con Don Lemon, ha svelato di utilizzare questo farmaco dietro prescrizione medica a seguito di uno stato di depressione.

La ketamina cosa è?

Si tratta di un farmaco che ha forti “poteri” anestetici e analgesici e che assunto viene assunto in dosaggi limitati per portare all’anastesia.

Una sostanza, tuttavia, che agisce anche sul sistema nervoso e che contribuirebbe a provocare una dissociazione tra corpo e mente.

Può essere assunto via intramuscolare, con iniezioni o tramite pastiglie e ha una durata in genere, di un’ora.

La ketamina è efficace contro la depressione ma deve essere assunta in dosaggi limitati per via dei suoi effetti collaterali e per l’interazione con altri farmaci. Viene spesso associata ad altre tipologie di sostanze stupefacenti ed è stata trovata nelle compresse di ecstasy e cocaina, eroina, amfetamine.

Quali sono gli effetti collaterali della ketamina?

Principalmente tachicardia, vertigini, indolenzimento degli arti inferiori e perdita della coordinazione motoria. Con dosaggi molto alti si rischia di andare incontro all’ipotermia (abbassamento della temperatura corporea) e all’arresto cardiaco e respiratorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza