cerca CERCA
Venerdì 23 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferrari Roma Spider: la nuova dolce vita

17 marzo 2023 | 14.46
LETTURA: 2 minuti

Il Marchio del Cavallino Rampante ha svelato una nuova scoperta: è la Ferrari Roma Spider.

Ferrari Roma Spider: la nuova dolce vita

Ferrari Roma Spider è la nuova scoperta del Marchio del Cavallino Rampante.

Presentata nell’esclusivo palazzo El Badi Marrakech, la Ferrari Roma Spider interpreta in chiave moderna lo stile italiano degli anni 50 e 60.

Uno stile incredibile che riprende le proporzioni, volumi e tecnologia della sorella coupé, la Spider ha il tetto rimovibile in tessuto, soluzione che rende omaggio alla storia Ferrari 356 GTS4.

Si apre in soli 13,5 secondi fino a una velocità massima di 60 km/h, ha ingombri ridotti e una volta aperto, entra completamente nel vano bagagli, nuovo è il wind deflector mobile brevettato, integrato nello schienale della panchetta posteriore, si apre mediante un comando posto sul tunnel centrale, garantendo un elevato comfort interno.

Ferrari Roma Spider: motore e prestazioni

Telaio interamente in alluminio e motore V8 da 3.8 litri, capace di sprigionare una potenza di 620 CV a 7.500 giri al minuto (161 cv/l), il cambio doppia frizione DCT è un 8 rapporti, l’80% della coppia è disponibile già a partire dai 1.900 giri al minuto.

Rispetto al cambio a 7 rapporti, l’ottava marcia migliora i consumi, gli ingombri del gruppo frizione sono ridotti del 20% e la coppia trasmessa è aumentata del 35% per un valore massimo dinamico in cambiata pari a 1.200 Nm.

Per enfatizzare ancora di più la voce del V8, è stato adottato un albero motore piatto per parificare gli scoppi delle mancate, i condotti sono di egual misura al fine di equilibrare la colonna sonora.

Lo scarico della Ferrari Roma Spider prevede l’eliminazione dei silenziatori posteriori e l’adozione di una valvola by-pass sagomata in modo da controllare la fluidità e continuità dell’emissione acustica.

La Casa di Maranello dichiara per la Ferrari Roma Spider, una velocità massima superiore ai 320 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,4 secondi e uno 0 - 200 km/h in 9,7 secondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza