cerca CERCA
Mercoledì 12 Giugno 2024
Aggiornato: 22:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lamborghini: nuovo motore V12 ibrido plug-in

Svelato in anteprima dal Marchio di Sant’Agata Bolognese le caratteristiche del nuovo motore V12 ibrido plug-in.

Lamborghini: nuovo motore V12 ibrido plug-in
08 marzo 2023 | 13.10
LETTURA: 2 minuti

Lamborghini svela le caratteristiche tecniche del suo nuovo motore V12 HPEV.

Andrà ad equipaggiare la futura supercar che avrà il compito di prendere il posto della Aventador, un motore che sarà in grado di superare come potenza massima i 1.000 CV, Lamborghini lancerà così il suo primo propulsore con alimentazione ibrida plug-in.

Il nome del progetto è LB744 e si basa su di un motore V12 aspirato da 6,5 litri, capace di sprigionare una potenza massima di 825 CV a 6.250 giri al minuto e su tre unità elettriche, per una potenza complessiva di ben 1.015 CV.

Secondo quanto dichiarato dalla Lamborghini, il suo nuovo motore sarà in grado di raggiungere un regime di rotazione di oltre 9.000 giri al minuto. Novità assoluta anche per quanto concerne la trasmissione, mai fino ad oggi, il brand bolognese aveva scelto di utilizzare un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti su un motore con questo frazionamento.

A differenza di quanto avveniva in passato, sulla Countach era lo spazio riservato al cambio, sotto al tunnel centrale è stata posizionata la batteria agli ioni di litio, mentre il cambio è incorporato nell’unità elettrica posta alle spalle del propulsore endotermico.

Lamborghini: in arrivo una supercar ibrida plug-in

Sarà presentata in occasione del 60esimo anniversario, la supersportiva sarà dotata anche di un’inedita trazione integrale. Il motore a combustione interna fornisce la potenza all’asse posteriore mentre una coppia di motori elettrici è collocata sull’asse anteriore, un terzo motore è disposto sopra al cambio, a lui spetta il compito di inviare la coppia al retrotreno.

I due motori elettrici sono raffreddati ad olio e si caratterizzano per un eccezionale rapporto peso / potenza: 18,5 kg per 110 kW ciascuno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza