cerca CERCA
Lunedì 22 Aprile 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

News to go

Chiusa operazione Lufthansa-Ita, Giorgetti: "Sciolto un nodo"

26 maggio 2023 | 09.02
LETTURA: 1 minuti

A fine 2027 Ita conterà su 94 aeromobili

Chiusa l'operazione ita-Lufthansa con quest'ultima che rileva rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027.

"Si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo - ha detto il ministro Giorgetti - . Con questo governo si scioglie un nodo che da trent'anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell'interesse dell'Italia".

A fine 2027, rende noto il Mef in un comunicato, Ita conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza