cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anna Kanakis: "E' Segre la presidente della Repubblica giusta per l'Italia"

26 ottobre 2021 | 15.53
LETTURA: 2 minuti
Anna Kanakis - (Marinetta Saglio)
Anna Kanakis - (Marinetta Saglio)

"La candidatura di Berlusconi mi fa un po' sorridere. Mi sembra piuttosto un'autocandidatura. Riconosco in quest'uomo un culto per il superomismo che mi sorprende tale è l'opinione che ha di se stesso, considerato il ruolo di alta rappresentatività del Presidente della Repubblica. Ruolo che richiede, quindi, una immagine di un certo spessore politico e morale, una immagine che esprima dei valori. E la dirittura morale di Berlusconi non mi entusiasma per nulla". Anna Kanakis, attrice e scrittrice con una breve carriera politica nell'Unione Democratica per la Repubblica, partito fondato da Cossiga, non ha dubbi sulla inopportunità della candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale da parte del centrodestra e con l'Adnkronos approfondisce il suo pensiero al riguardo

"Recentemente abbiamo anche visto che qualche volta (vedi l'esperienza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano) il presidente è anche attivo in alcune scelte, ma visto che ora abbiamo un premier estremamente attivo e che siamo in un momento deteriore - fa notare - con grande frammentarietà, scandali tirati fuori e rimessi dentro, situazioni complesse e poco chiare, elettorato stanco e un forte astensionismo, io vedrei benissimo come Presidente della Repubblica la senatrice Liliana Segre. So che ha 91 anni, ma io sono innamorata di questa donna, della sua levatura, al di là del suo passato tragico, e di come ha stimolato i giovani in tutti questi anni andando a parlare nelle scuole e condividendo la sua esperienza. Vedrei bene anche al Quirinale un artista importante o un architetto importante, in ogni caso - evidenzia - qualcuno che esprima cultura e senso morale".

"Ora l'operazione che mi sembra di aver capito - osserva la Kanakis - ma io non faccio politica e lo dico con umiltà, è quella di un centrodestra in difficoltà che cerca di ricompattarsi dietro una immagine, quale è quella di Berlusconi, che obiettivamente ha funzionato in Forza Italia e che oggi, infatti, è un partito che arranca. Sarebbe, però, l'ennesimo giochetto di palazzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza