cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 03:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni politiche 2022, Berlusconi: "Tassa unica al 2% per acquisto prima casa"

Marattin: "Tassa al 2% esiste già, siamo alle comiche". Calenda: "No, siamo oltre le comiche"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)
23 agosto 2022 | 10.03
LETTURA: 2 minuti

"La casa non è solo il luogo che ci è più caro, quello dove trascorriamo del tempo coi nostri cari, ma è anche il primo investimento delle famiglie. L’80% degli italiani vive in una casa di proprietà, una casa che quasi sempre è stata acquistata coi risparmi di una vita e chiedendo un mutuo alle banche. Per noi la casa è sacra e ciascuno dovrebbe avere la possibilità di acquistarne una". Così il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, in un video sui social.

"Ci impegniamo col nostro programma a fare il contrario di quanto vorrebbe la sinistra, che intende mettere una imposta patrimoniale sulla casa. Noi ci impegniamo a ridurre la pressione fiscale sul comparto immobiliare a partire dall’eliminazione dell’Imu per gli immobili occupati o inagibili. Introdurremo la cedolare secca, cioè una tassa fissa piatta, per tutti gli affitti".

"Per rilanciare il mercato immobiliare e consentire a tutti di comprare una casa e anche per rilanciare l’edilizia che è un settore trainante della nostra economia, introdurremo una tassazione unica per l’acquisto della prima casa al solo 2%. Chi acquista una casa, spesso è una giovane coppia, lo fa investendo soldi sui quali ha già pagato molte tasse, non può essere gravato da nuove imposte".

LE REAZIONI - Commenta su Twitter Luigi Marattin di Iv: "Escludendo le imposte ipotecaria e catastale (50 euro l’una, in forma fissa), per chi acquista da un privato o da un’azienda che vende in esenzione Iva già oggi esiste un’imposta unica al 2% per l’acquisto della prima casa: si chiama imposta di registro. Siamo alle comiche".

"No, siamo oltre le comiche @berlusconi @forza_italia" replica in un tweet Carlo Calenda rilanciando il post di Marattin.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza