cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni, Fratelli d'Italia chiude spiragli su terzo mandato per governatori

24 gennaio 2024 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Il dl sull'election day torna in Cdm, ma resta il nodo politico da risolvere a breve: la premier fissa i paletti, il via libera solo per i sindaci dei piccoli comuni

Spoglio delle schede nelle scorse elezioni regionali - Fotogramma
Spoglio delle schede nelle scorse elezioni regionali - Fotogramma

Patti chiari e amicizia lunga. Dopo il tira e molla della scorsa settimana -che ha portato al rinvio del dl election day per via della norma che avrebbe dato via libera al terzo mandato dei sindaci - domani il provvedimento torna in Consiglio dei ministri. Compresa la norma 'incriminata', che nei giorni scorsi veniva data 'fuori' dal testo in questione, tecnicamente espunta. E invece no: il dl sull'election day torna in Cdm rimettendo in pista la misura che sbianchetta il limite di mandato per i sindaci dei Comuni fino a 15mila abitanti. Ma il nodo politico, spiegano all'Adnkronos fonti di Fdi, andrà sciolto nelle prossime ore, al più tardi nella riunione di domani a Palazzo Chigi, fissando i paletti che anche la premier Giorgia Meloni avrebbe ben chiari in mente. Vale a dire stabilendo che la norma, una volta arrivata in Parlamento, non dovrà aprire la strada al terzo mandato per i governatori: "Non esiste, e questo deve essere chiaro a Salvini e ai suoi", mettono le mani avanti in via della Scrofa.

Per Luca Zaia, stando almeno a sentire le campane di Fdi, le speranze di ambire al 'terzo giro di boa' sarebbero dunque ridotte al lumicino. O meglio attualmente vicine allo zero. Anche perché, premettendo che Fdi non vuole rinunciare al Veneto nel suo 'bottino' elettorale, la posta Zaia porta con sé altre potenziali grane: "Aprire al terzo mandato - spiegano i beninformati - vorrebbe dire concederlo anche agli attuali presidenti di Campania, Emilia Romagna e Puglia, e dunque rischiare di perdere, e tanto, le prime due: Bonaccini e De Luca potrebbero vincere a man bassa...", il timore che serpeggia. Per questo, gli spazi per aprire al terzo mandato dei governatori sembrerebbero strettissimi. "Non se ne parla -confermano le stesse fonti -: su questo Giorgia non cederà di un millimetro", è la convinzione.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza