cerca CERCA
Venerdì 24 Maggio 2024
Aggiornato: 00:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fascismo e 5x1000, Fratoianni: "Chi ha accreditato associazione che fa apologia?"

Il leader di Avs annuncia un'interrogazione al governo: "Giorgetti dovrà spiegare, e intanto auspico sospensione di eventuali passaggi di risorse pubbliche a questa gente"

Fascismo e 5x1000, Fratoianni:
05 maggio 2023 | 22.27
LETTURA: 1 minuti

"Esiste in Italia una fondazione, cosiddetta storica, della Repubblica nazifascista di Salò in provincia di Arezzo che è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate per ricevere il 5x1000. Una fondazione che definisce i partigiani italiani 'mercenari', 'disertori', 'combattenti senza onore'. E dove al contempo i repubblichini vengono definiti 'soldati che difendevano il suolo italico'. Dato il carattere apertamente apologetico del fascismo, mi domando chi è stato quel genio che ha dato un riconoscimento ufficiale dello Stato italiano a gente simile?". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare toscano dell’Alleanza Verdi Sinistra, dopo l’inchiesta del giornalista Paolo Berizzi di 'Repubblica' che ha rivelato la vicenda.

"Mi aspetto, e per questo - prosegue il leader SI - presenteremo un’interrogazione parlamentare al governo, risposte dal ministro Giorgetti. E nell’attesa spero che ci sia subito un’inchiesta delle Agenzie delle Entrate - conclude Fratoianni - una sospensione di eventuali passaggi di risorse pubbliche a questa gente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza