cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Depresso non significa perdente, outing Vip aiuta": cosa dicono gli psicologi

04 dicembre 2023 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Presidente Ordine: "Confessione di Belen e di Fedez rappresentano messaggi importanti per superare lo stigma"

Belen che parla della sua depressione, Fedez che rende pubblica la sofferenza psichica ma anche, nel recente passato, i tanti sportivi famosi che hanno dichiarato di avere avuto problemi di tipo psicologico. "Quando persone considerate 'vincenti' rivelano i loro problemi e i loro momenti di crisi, inviano un messaggio importante, ovvero che tutti possono avere questo tipo di disagio e che quindi, a differenza di quello che si pensava in passato, queste cose non capitano solo alle persone deboli, ma possono capitare a tutti, anche a persone che noi siamo abituati a considerare forti o di successo". Così, all'Adnkronos Salute, David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale Ordine psicologi (Cnop) dopo le confessioni, ieri a 'Domenica in', delle difficoltà psicologiche attraversate dalla showgirl e dal rapper.

Dopo la pandemia, ha ricordato Lazzari, "abbiamo registrato una maggiore propensione a raccontare i propri disagi da parte di persone percepite come vincenti. E, infatti, durante i mondiali di calcio e le Olimpiadi diversi sportivi hanno parlato delle loro crisi. Così come è successo con personaggi del mondo dello spettacolo. E il fatto che se ne parli tanto ha dato un enorme contributo a un grande cambiamento, che si nota in particolare sotto due profili: il primo è che le persone cercano più frequentemente aiuto quando hanno questi problemi. Il secondo è che si vergognano meno o per nulla del loro problema".

Per Lazzari, però, la questione non può essere limitata al sostegno che la persona cerca da sola. "Quello del disagio psicologico è un tema che va inserito in un discorso più ampio di tutela della salute. Così come lo Stato tutela la salute fisica, deve anche tutelare quella psichica. E sta crescendo la coscienza del fatto che esiste il diritto ad essere aiutati, a non essere lasciati soli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza