cerca CERCA
Sabato 24 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

È morto William Friedkin, il regista de 'L'Esorcista' aveva 87 anni

07 agosto 2023 | 19.45
LETTURA: 1 minuti

Oscar per 'Il braccio violento della legge', nonché Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, è morto oggi a Los Angeles

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa

William Friedkin, il regista statunitense che ha diretto il film 'L'esorcista' e si è aggiudicato l'Oscar per 'Il braccio violento della legge', nonché il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, è morto oggi a Los Angeles. Nato nel 1935 a Chicago, di origini ebraiche e di famiglia ucraina, il 29 agosto avrebbe compiuto 88 anni.

Horror e poliziesco i generi dove maggiormente ha lasciato la sua impronta artistica. Il successo a Hollywood arrivò nel 1971 con il film 'Il braccio violento della legge' che si aggiudicò cinque premi Oscar fra cui quelli come miglior film e migliore regia. Due anni dopo, 'L'esorcista', il lungometraggio che lo rese universalmente famoso.

E' datato 1980 il film 'Cruising' con Al Pacino sul mondo omosessuale, con relative polemiche da parte delle associazioni gay. Nel 2013 ha ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia il Leone d'Oro alla carriera. Sposato quattro volte, la prima moglie fu Jeanne Moreau ma il matrimonio durò soltanto due anni.

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza