cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi

L'annuncio a 'Stasera c'è Cattelan'

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
29 marzo 2023 | 09.29
LETTURA: 3 minuti

Ci sarà Mara Maionchi ad affiancare Gabriele Corsi nel commento dell'Eurovision Song Contest 2023. L'annuncio lo ha fatto lo stesso speaker radiofonico e conduttore televisivo durante 'Stasera c'è Cattelan', il programma di Alessandro Cattelan in onda su Rai2 in seconda serata.

"Sono a Catanzaro per fare Italia's Got Talent, altrimenti sarei stata in studio lì con voi che vi divertite con gusto - ha detto Maionchi in collegamento con Cattelan - Lavorerò per non fare brutta figura, già ho un problema enorme con l'inglese. Però andare a Liverpool…mi si apre il cuore".

Quest'anno la competizione canora internazionale si sposta nel Regno Unito. In programma dal 9 al 13 maggio alla Liverpool Arena, l’Eurovision Song Contest vedrà in gara i rappresentanti di 37 Paesi. Le 20 canzoni qualificate dalle due semifinali raggiungeranno in finale le 6 qualificate di diritto: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito - i cosiddetti 'big 5' - e l’Ucraina campione in carica. Le due semifinali del 9 e 11 maggio, andranno in onda in prima serata su Rai 2, la Grand final del 13 maggio, invece su Rai 1. Su Rai Radio 2 il commento in simulcast delle tre serate. ESC 2023 sarà anche trasmesso su RaiPlay.

L’Italia sarà rappresentata per la seconda volta da Marco Mengoni che, dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 69 dischi di platino, oltre 1.8 miliardi di stream audio/video e 9 tour live, ha trionfato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Degli oltre quaranta artisti o gruppi che hanno rappresentato l'Italia in 48 edizioni dell'Eurovision Song Contest a cui abbiamo partecipato, Marco Mengoni è l’ottavo artista a tornare in gara: prima di lui Domenico Modugno (tre volte), Claudio Villa, Gigliola Cinquetti, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina Power, Mia Martini e Mahmood (due volte). Tra gli altri italiani in gara, Gianni Morandi, Toto Cutugno, Alice e Franco Battiato, Umberto Tozzi e Raf e, negli ultimi anni, Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro, i Måneskin e Blanco (con Mahmood). E Mengoni è pronto a lanciare la sfida alle altre Nazioni per riportare lo “show dei record” nel nostro Paese ancora una volta.

La superfavorita di quest’anno è la Svezia: Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2012 con il successo europeo 'Euphoria' è tornata in gara con una canzone, 'Tattoo' che sta accendendo l’entusiasmo degli appassionati e dei critici.

A presentare lo spettacolo internazionale un anno dopo Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika ci sono Graham Norton, tra i conduttori radio e tv britannici più noti, l’attrice Hannah Waddingham e le cantanti Alisha Dixon, inglese, e Jula Sanina, ucraina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza