cerca CERCA
Domenica 03 Marzo 2024
Aggiornato: 13:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Simone Biles, la ginnasta è nella storia. Ecco il salto impossibile ai Mondiali di Anversa - Video

02 ottobre 2023 | 11.04
LETTURA: 1 minuti

La campionessa americana esegue alla perfezione lo 'Yurchenko doppio carpio'. Nessuna atleta donna l'aveva mai fatto prima. Il salto da oggi prende il suo nome

Simone Biles entra nella storia della ginnastica artistica diventando la prima atleta donna ad eseguire alla perfezione lo Yurchenko, un salto doppio carpio al volteggio che qualcuno chiama "il salto impossibile" e per questo eseguito finora solo dagli uomini.

L'impresa durante le qualificazioni dei Mondiali di ginnastica artistica di Anversa, dove la 26enne campionessa americana - tornata sul tappeto dopo il suo ritiro dai Giochi di Tokyo per un blocco psicologico - ha ottenuto l'incredibile punteggio di 15.266 nell'esercizio con difficoltà 6.4. Essendo lei l'unica donna capace di realizzarlo, il salto verrà inserito nel Codice dei punteggi della ginnastica artistica femminile con il suo nome Biles II.

La 26enne ha centrato il primo posto nelle qualificazioni ad Anversa nella prima gara internazionale dopo una pausa di due anni. "A tutti quelli che guardavano solo per vedere se ce l'avrei fatta: ce l'ho fatta", ha postato Simone Biles in una delle sue stories su Instagram. "Ce l'ha fatta! Questo è tutto quello che posso dire", ha invece esultato il suo allenatore, il francese Laurent Landi. "Spero le persone si rendano conto che questa potrebbe essere l'unica volta nella loro vita che vedono un salto come questo eseguito da una ginnasta", ha aggiunto.

Con 25 medaglie mondiali e sette medaglie olimpiche, Biles è l'atleta americana più anziana a competere ai mondiali. Ora ha cinque esercizi che portano il suo nome: due al corpo libero, due al volteggio e una alla trave.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza