cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

IL GALATEO DEL VINO

Come raffreddare un vino rapidamente

23 gennaio 2023 | 17.58
LETTURA: 1 minuti

Qualche suggerimento last minute che vi salverà dal portare in tavola un vino troppo caldo.

Come raffreddare un vino rapidamente

La tavola è imbandita; le portate ci sono tutte; avete anche già sistemato i primi stuzzichini pronti per gli ospiti che arriveranno. Del resto niente vi preoccupa, sono rimaste poche minuzie e siete certi che la vostra cena sarà un successo. E mentre finite di ripassare mentalmente gli ultimi passaggi che vi restano, ecco che l’occhio si posa sulla quella magnifica bottiglia che avete acquistato appositamente qualche giorno prima su suggerimento del vostro enotecario di fiducia. Panico. Bastava metterla in fresco e tutto sarebbe stato perfetto. E invece ve lo siete dimenticati.

Niente paura. La vostra cena sarà salva. Anche se avete poco tempo e i vostri ospiti stanno già cercando parcheggio, ci sono alcuni piccoli trucchetti per raffreddare velocemente una bottiglia di vino e servirla a temperatura perfetta, giusto in tempo per il primo brindisi della serata.

Il sale

A ristorante si usa una glacette o una bowl ma se ne siete sprovvisti andrà benissimo una pentola o una bacinella casalinga tenuta lontano da sguardi indiscreti, riempitela di acqua e ghiaccio e aggiungete un paio di pugni di sale da cucina - fino o grosso non fa differenza -. Il sale aiuterà a raffreddare più rapidamente la bottiglia che dovrete immergere quanto più possibile ed in circa 10 minuti il vostro vino sarà perfetto.

Carta da cucina

Non avete abbastanza ghiaccio in casa? Niente paura. Avvolgete la bottiglia in un foglio di carta da cucina precedentemente bagnato e riponetela nel freezer. 15 minuti ed il gioco è fatto: temperatura perfetta e in alto i calici!
Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza