cerca CERCA
Domenica 26 Maggio 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

CARTA VINI

Franceschetta58 è il bistrot modenese della Francescana Family. Ce lo racconta il Sommelier Marcello Righi

Oggi andiamo a Modena. Si chiama Franceschetta58 ed è il secondo ristorante aperto da Massimo Bottura dopo Osteria Francescana, tre stelle Michelin.

Marcello Righi, Crediti Franceschetta58<br>
Marcello Righi, Crediti Franceschetta58
06 marzo 2023 | 07.40
LETTURA: 2 minuti

Marcello Righi è il Sommelier di Franceschetta58, emiliano doc, proprio come lo Chef Francesco Vincenzi. Marcello, classe 1991, da tre anni si occupa della selezione dei vini di “Etta”, come la chiamano affettuosamente loro. Bistrot contemporaneo e colorato, incarna alla perfezione lo spirito emiliano, tipicamente accogliente e allegro, senza rinunciare alla ricercatezza. Che dire di questa intervista? Parlare con Marcello mi ha fatto venire una gran voglia di prendere la macchina e andare a Modena per fare una bella “merenda”, come la definisce lui, a base di gnocco fritto, salumi e Lambrusco. Alla faccia della merenda…

Che tipo di cucina propone Franceschetta58?

Il nostro chef Vincenzi si è formato in Osteria Francescana e dal 2017 è Head Chef di Franceschetta58. Oltre al menù alla carta, abbiamo due menù degustazione con i quali è possibile fare l’abbinamento vini. Il legame con il territorio è molto forte, senza rinunciare a una finestra sempre aperta sul mondo. La proposta si arricchisce infatti di suggestioni, idee e sapori derivati dalle varie esperienze in giro per l’Italia e anche all’estero dello Chef e dalla sua squadra. Il risultato è una cucina contemporanea che racconta la nostra terra in maniera divertente e mai scontata.

La tua carta com’è?

Ho cercato di introdurre la mia personale filosofia di carta, il mio stile, insomma, di rappresentare il più fedelmente possibile lo spirito della Franceschetta, il suo mood. Negli anni ho inserito moltissime cose nuove, in tutto oggi abbiamo circa trecento etichette.

Qual è il segreto di un locale di successo come questo?

La Francescana Family è uno dei grandi gruppi italiani e questo, a livello di turismo gastronomico, conta tanto. Poi Franceschetta siamo noi, la costruiamo, la viviamo tutti i giorni, siamo una squadra di persone giovani, super motivate, curiose. Abbiamo questa formula molto friendly, ma anche estremamente attenta. Penso sia questa la chiave.

Leggi Intervista completa a Marcello Righi, Sommelier di Franceschetta58, su Vendemmie.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza