cerca CERCA
Giovedì 30 Maggio 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

CHAMPIONS WINE

Lazio-Roma, il derby della Capitale attraverso il vino

Champions Wine: la rubrica di sfide eno-calcistiche di Vendemmie.

Lazio-Roma, il derby della Capitale attraverso il vino
17 marzo 2023 | 17.17
LETTURA: 1 minuti

Saranno state le tante partite di campionato e coppa senza sosta, ma confessiamo di essere arrivati all’ultima giornata prima della sosta per la Nazionale un po’ stanchi. Per questo abbiamo deciso di chiedere a ChatGPT di scrivere un articolo sul derby Lazio-Roma legandolo al mondo del vino. Ma la risposta poco empatica dell’intelligenza artificiale (“Anvedi questi!”) ci ha fatto propendere per un ritorno al metodo classico di Champions Wine. Non inteso come tecnica per la produzione di spumanti, ma nel senso di intelligenza umana (almeno si spera) che prova a raccontare una partita suggerendo qualche buona bottiglia di vino per accompagnare la serata calcistica.

Assodato così che ChatGPT forse preferisce la birra, ammettiamo che rispetto ad altri derby – per esempio quello di Torino – la sfida tra Lazio e Roma offre spunti meno roboanti per gli appassionati di enologia. Attenzione però, perché anche nel Lazio ci sono tante ottime cantine e territori con una storia che può competere con regioni ben più blasonate. Dal punto di vista calcistico, invece, quello tra Lazio e Roma è uno dei derby più colorati, accesi e attesi al mondo. Le due squadre non avranno vinto molti scudetti, ma ci hanno regalato sfide, giocatori e personaggi indimenticabili.

E allora parliamo proprio di calciatori e allenatori delle due sponde del Tevere che, in qualche modo, hanno a che fare col vino. Nel mondo del calcio ormai sono tantissimi i calciatori, alcuni ancora in attività, che hanno “diversificato” optando per la produzione di vino. Anche restringendo il campo solamente a quelli di Roma e Lazio, l’elenco è lungo e non certamente banale.
Leggi l'articolo completo su Vendemmie.
Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza