cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

IL SOMMELIER CONSIGLIA

Mamma che vini!

15 maggio 2023 | 11.36
LETTURA: 1 minuti

In occasione della loro festa, abbiamo voluto dedicare a tutte le mamme questa selezione: sono vini speciali, vini che sanno di mamma. Ci siamo fatti aiutare da Stefano Genovese, sommelier del ristorante calabrese Hyle, una stella Michelin.

Mamma che vini!

Ah, la mamma! Creatura mitologica dotata di superpoteri di origine a tutt’oggi sconosciuta. L’unica persona al mondo a cui un sommelier può perdonare la richiesta di un “frizzantino” o, peggio, di allungare il vino con l’acqua. C’è chi può e chi non può. Lei può!

Ci sono mille tipi di mamme: da quelle che non distinguono un bianco da un rosso a quelle super esperte di vino. A tutte loro, indiscriminatamente, dedichiamo la nostra top ten.

“Ho provato a pensare a dei vini 'da mamma' – ci spiega Stefano Genovese – che arrivino dritti al cuore, piacevoli, fragranti, senza troppi angoli, tannini o spigoli acidi. Nella mia selezione, che siano bianchi, rosati, rossi o spumanti, ho inserito tutti vini contraddistinti da una bella morbidezza. Molti sono calabresi, perché ci tenevo a raccontare la mia terra attraverso alcune delle sue eccellenze. Ho dato spazio a produttori giovani che lavorano molto bene e stanno investendo su questo territorio e anche a qualche azienda più storica. Poi c’è un po’ di Francia, un Pinot Nero raffinatissimo della Borgogna e uno Champagne. Poteva mancare lo Champagne? Tra l’altro, è una delle mie grandi passioni”.
Leggi l'articolo completo su Vendemmie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza