
E' in arrivo un ciclone che potrebbe provocare venti tempestosi e precipitazioni alluvionali
L'Italia si prepara ad affrontare una settimana all'insegna del maltempo, con piogge e forti temporali previsti su gran parte del Paese. Oggi, lunedì 12 maggio, rischio di piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, sulle pianure del Nord (specie Triveneto) e sulle aree interne del Centro-Sud. Qualche temporale potrebbe interessare anche l'arco alpino in serata. Il resto del Paese godrà di maggiori spazi soleggiati e temperature gradevoli.
Dopo un martedì 13 maggio ancora temporalesco, mercoledì 14 si avrà una temporanea attenuazione dei rovesci con un tempo più soleggiato. Ma sarà solamente un fuoco di paglia: infatti gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la formazione, da giovedì 15 maggio, di un ciclone mediterraneo (TLC - Tropical Like Cyclone). Si tratta di un ciclone potente, con caratteristiche tropicali, che potrebbe provocare venti tempestosi superiori ai 100 km/h e precipitazioni alluvionali con cumulate tra 100 e 200 mm in poco tempo, soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori sottolinea iLMeteo.it. Nel frattempo un altro vortice, stavolta sul Mar Baltico, invierà una passata temporalesca al Nord tra giovedì e venerdì.
In sintesi, la settimana sarà caratterizzata da instabilità atmosferica e fenomeni meteorologici intensi, con la raccomandazione di tenersi aggiornati sulle previsioni e prestare attenzione alle allerte meteo.
Oggi, lunedì 12 maggio - Al Nord: temporali con grandine e schiarite. Al Centro: rovesci e schiarite. Al Sud: rovesci e schiarite.
Domani, martedì 13 maggio - Al Nord: temporali al Nordovest e in montagna. Al Centro: nubi sparse, temporali sui settori montuosi e zone vicine. Al Sud: temporali e schiarite specie sui settori peninsulari.
Mercoledì 14 maggio - Al Nord: più soleggiato. Al Centro: isolati rovesci pomeridiani sui monti. Al Sud: generalmente soleggiato
TENDENZA: maltempo al Sud, passaggio temporalesco al Nord.