Simona Cinà morta in piscina, autopsia: "E' annegata". Escluse patologie cardiache

Trovata acqua nei polmoni. Sul suo corpo non ci sono segni di violenza

Simona Cinà, foto da Instagram
Simona Cinà, foto da Instagram
07 agosto 2025 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Sarebbe morta per annegamento Simona Cinà, la ventenne, morta nella notte tra venerdì e sabato durante una festa in piscina in una villa a Bagheria nel Palermitano. Sono i primi risultati dell'autopsia ancora in corso al Policlinico di Palermo, svolta dal medico legale Tommaso D'Anna e dall'anatomopatologo Emiliano Marresi. I medici hanno trovato acqua nei polmoni della ragazza, dato che conferma l'ipotesi dell'annegamento. Sul corpo di Simona non ci sono segni di violenza. L'autopsia escluderebbe problemi cardiaci o patologie silenti. Bisognerà attendere i risultati degli esami fra 40 giorni per capire se Simona abbia avuto un malore e se qualcosa può averlo causato.

L'orario della morte di Simona

"Bisognerà però aspettare i risultati finali, anche il tossicologico, verso la fine di agosto, per capire se questo annegamento è stato causato da un malessere o da qualcosa altro. Questo è quello che sappiamo. L'unica cosa certa è l'annegamento" hanno detto Gabriella e Filippo, cugini di Simona Cinà. L'autopsia sul corpo di Simona è stata effettuata questa mattina al Policlinico di Palermo dal medico legale Tommaso D'Anna con l'anatomopatologo Emiliano Marresi. Presente il consulente di parte Fabrizio Ammoscato.

Sull'orario della morte di Simona, i familiari hanno ribadito che la finestra dovrebbe essere "fra le 3.20 quando l'amica ha detto di averla salutata e stava ancora ballando accanto alla consolle del dj e le 4.10 quando gli altri ragazzi hanno chiamato il 118". "Abbiamo sempre detto, e per favore che sia chiaro - aggiungono - che è difficile pensare che una ragazza che sapeva nuotare così bene anneghi. Ma se lei è stata male, è caduta in piscina, ha perso i sensi, in pochi minuti si annega. La piscina sarà 10 metri per cinque e nella parte più profonda 1,80, massimo due metri...una persona che sa nuotare e che non ha un malessere non annega - concludono -. Aspettiamo i test".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza