Il consiglio di aministrazione del colosso petrolifero britannico Bp ha votato all'unanimità la rimozione con effetto immediato del presidente, Albert Manifold, a causa di gravi preoccupazioni in merito a governance, supervisione e condotta. Il Cda ha nominato Ian Tyler presidente ad interim con effetto immediato.
"Il consiglio è rimasto sorpreso e deluso nell'apprendere di problemi di supervisione e condotta relativi alla governance e che ritiene inaccettabili, e ha pertanto preso provvedimenti decisivi", spiega in un comunicato stampa Amanda Blanc, membro del consiglio, non fornendo ulteriori dettagli sulle accuse mosse contro Manifold.
Il titolo azionario ha perso oltre il 6% a metà giornata, dopo essere crollato di quasi il 10% subito dopo l'annuncio. Ora, verrà avviato un processo di successione per la nomina del presidente.