Carburanti, le misure nella bozza del dl: arriva il doppio taglio delle accise

Le misure sono prese “in considerazione del perdurare dell'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici”. La proroga della precedente sforbiciata scade domani

Benzina - Afp
Benzina - Afp
Aggiungi Adnkronos come fonte preferita
16 settembre 2026 | 17.35
LETTURA: 1 minuti

Un doppio taglio delle accise sul gasolio: uno dal 18 settembre al 25 settembre e un secondo a seguire dal 26 settembre al 5 ottobre. Lo prevede una bozza del decreto sui carburanti atteso in Consiglio dei ministri oggi pomeriggio.

Le misure sono prese, si legge nel testo, “in considerazione del perdurare dell'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici”. La proroga della precedente sforbiciata scade domani.

La prima ridefinizione per l’aliquota di accisa sul diesel, che copre il periodo dal 18 al 25 settembre è definita nella misura di 572,90 euro per mille litri. Significa un taglio complessivo pari a 12,2 centesimi al litro, inclusa l’Iva. La seconda, invece, che va dal 26 settembre al 5 ottobre, nella misura di 622,90 euro per mille litri. Quindi, un taglio di 6,1 centesimi, inclusa l’Iva. Gli oneri, si legge nel provvedimento, sono valutati in 111,8 milioni di euro per l’anno 2026 e 1,2 milioni di euro per l’anno 2028.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza