cerca CERCA
Lunedì 24 Giugno 2024
Aggiornato: 19:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora trecentesca della nobile famiglia dei Davanzati

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora trecentesca della nobile famiglia dei Davanzati
02 maggio 2024 | 11.18
LETTURA: 4 minuti

Ai Davanzati è intitolato uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una dimora nobiliare fiorentina del Trecento

Firenze, 2 maggio 2024 - Si deve alla nobile famiglia fiorentina dei Davanzati la realizzazione di questa magnifica villa sulle colline di Firenze, un’oasi di pace immersa nel verde tra cipressi, vigneti e uliveti, da cui si gode una vista unica sulla città dominata dalla Cupola del Brunelleschi (https://www.lionard.com/it/villa-del-xiv-secolo-sulle-esclusive-colline-di-firenze.html).

I Davanzati, potenti banchieri, mercanti e mecenati, che avevano concentrati i loro possessi nel centro della città di Firenze dove oggi sorge il museo a loro intitolato, costruirono nel Trecento questa e altre residenze di campagna a nord est della città, in un luogo di grande bellezza dove andare in villeggiatura. La villa, oggi in vendita con Lionard Luxury Real Estate (https://www.lionard.com/it/) rimase nelle loro proprietà fino al 1610, anno in cui Giovanni di Bartolomeo di Piero con testamento la lasciava ai Gesuiti.

La fama dei Davanzati è arrivata fino ai giorni nostri grazie ad uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una casa torre medievale nel momento di passaggio a palazzo rinascimentale. I Davanzati vi vissero per circa due secoli, a partire dal 1578, durante i quali posero sull’imponente facciata il loro stemma che da allora ha dato il nome al palazzo trasformato nel Novecento in museo.

La villa è appartenuta anche alla famiglia Braggiotti, musicisti, cantanti d’opera, artisti, che trasformarono questa residenza in un luogo unico a Firenze per l’arte e la cultura. Durante gli anni Venti del Novecento ospitarono importanti esponenti del movimento futurista e personalità come il grande collezionista e scrittore Sir Harold Acton, trasformando la villa in un salotto culturale e successivamente in una scuola di musica.

Un imponente viale conduce alla villa, circondata da un parco di 5.000 mq che garantisce una totale privacy. L’edificio si sviluppa su 4 livelli per un totale di 1.500 mq di interni. Il piano terra, di 700 mq, è suddiviso in saloni di rappresentanza magnificamente decorati e aree di soggiorno all’esterno tra cui il romantico loggiato ricoperto da edera. A questo livello troviamo anche uno splendido salone delle feste o dei concerti di 130 mq, con loggiato superiore, decorato con stucchi e soffitto a volte, illuminato da un grande lucernario in stile Liberty.

Le altre ampie sale, con dipinti antichi e arazzi, presentano soffitti a cassettoni con imponenti camini scolpiti in pietra e marmo. Il piano terra include anche una lavanderia e stanze per il personale.

Al primo piano di 610 mq, si trovano altre sale, tra cui una arredata con una splendida libreria antica, e numerose camere matrimoniali. Il secondo piano, servito da un ascensore che collega tutti i livelli, è da ristrutturare ed offre la possibilità di creare fino a 12 camere da letto con bagni en-suite.

Nella torre della villa si trovano un delizioso salottino e una terrazza a livello rooftop che offre una vista mozzafiato sulla città di Firenze. Infine, il livello seminterrato, di 330 mq, ospita una cantina con volte in mattoni e un pozzo al centro, con ingresso separato e ampi magazzini.

Il parco circostante offre una rigogliosa vegetazione di alberi ad alto fusto, tra cui cipressi, palme e pini, e curatissimi giardini dove si scoprono una fontana e un antico pozzo. Una grande loggia con colonnato perimetrale, ricoperta di edera, è l’elemento architettonico che caratterizza la villa conferendole un aspetto fiabesco.

Questa proprietà rappresenta una delle dimore storiche più esclusive sulle colline che circondano la città di Firenze. Un’oasi di pace vicina al centro della città, all’aeroporto e a tutti i principali servizi.

Un video tour della proprietà è disponibile sul canale ufficiale di Lionard Luxury Real Estate su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FKCZrnRKTDM).

PER SCARICARE VIDEO E IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN ALTA E BASSA RISOLUZIONE:

https://www.lionard.com/it/press-archive/

Ufficio stampa Ambra Nepi

Tel.: +39 3486543173

E-mail: ambranepicomunicazione@gmail.com

LIONARD Luxury Real Estate S.p.A.

Firenze, Via de’ Tornabuoni 1

Milano, Corso Monforte 20

Roma, Piazza di San Lorenzo in Lucina 26

Napoli, Via dei Mille 16

Venezia, Calle Larga XXII Marzo 2065

Porto Cervo, Piazza del Principe 1

Forte dei Marmi, Via Giovanni Montauti, 9

Tel.: +39 055 0548100

E-mail: info@lionard.com

https://www.lionard.com/it/

Nata nel 2008, LIONARD Luxury Real Estate S.p.A. si è da subito affermata nel mercato italiano del luxury real estate come società leader, prima PropTech italiana del lusso. Grazie a un portfolio di circa 3.900 immobili di lusso dal valore complessivo di oltre 21 miliardi di euro e medio per proprietà di 5.4 milioni di euro, l’azienda risponde con successo alle esigenze di una clientela nazionale e internazionale alla ricerca di immobili straordinari.

Con sette uffici in Italia - situati nelle location più prestigiose di Firenze, Milano, Roma, Napoli, Venezia, Porto Cervo e Forte dei Marmi - e un processo di sviluppo che prevede l’apertura di altre sedi in città italiane dal grande valore strategico, LIONARD S.p.A. si avvale di un team di Consulenti Immobiliari con profonda conoscenza del real estate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza