cerca CERCA
Giovedì 22 Febbraio 2024
Aggiornato: 11:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

comunicato stampa

LyondellBasell completa l'acquisizione del Gruppo Mepol

05 luglio 2023 | 08.01
LETTURA: 3 minuti

FERRARI, Italia, 5 luglio 2023/PRNewswire/ -- LyondellBasell (NYSE: LYB) ha completato l'acquisizione del Gruppo Mepol, produttore di composti riciclati ad alta valenza tecnica con sedi in Italia e Polonia. Mepol S.r.l. e le sue controllate, Polar S.r.l. e Industrial Technology Investments Poland Sp.z.o.o, faranno parte della divisione Advanced Polymer Solutions (APS) di LyondellBasell.

Il segmento APS di LyondellBasell produce e commercializza materiali quali polipropilene, plastiche ingegnerizzate, masterbatch, materiali compositi ingegnerizzati, colori e polveri ed è leader globale nella produzione di compound.

 "L'acquisizione guarda al futuro ed è in linea con il nostro impegno per un'economia circolare", ha dichiarato Torkel Rhenman, vicepresidente esecutivo di Advanced Polymer Solutions di LyondellBasell. "La profonda esperienza di Mepol nei compound riciclati unita alla strategia e alle dimensioni di LyondellBasell rappresenta una significativa opportunità per accelerare la crescita del nostro business APS, sfruttando le macro tendenze della circolarità e creando soluzioni per una vita quotidiana sostenibile."

LyondellBasell sta assumendo una posizione di riferimento nel far fronte alla crescente richiesta di soluzioni circolari e a basso impatto abientale, con prodotti e tecnologie innovativi, attraverso un approccio integrato alla catena del valore.

L'azienda si impegna a produrre e commercializzare almeno 2 milioni di tonnellate di polimeri all'anno provenienti da fonti riciclate o rinnovabili entro il 2030, per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Nel contesto dell'operazione, Jones Day e Wardynski & Partners hanno svolto l'incarico di advisor legali per LyondellBasell. Per il Gruppo Mepol, Special Affairs S.r.l. ha svolto l'incarico di advisor finanziario e Gitti & Partners ha agito in qualità di advisor legale.

A proposito di LyondellBasell  

LyondellBasell è azienda di riferimento nell'industria chimica a livello mondiale e fornisce soluzioni per una vita quotidiana sostenibile. Attraverso tecnologie avanzate e investimenti mirati, è impegnata in prima linea nella creazione di un'economia circolare e a basse emissioni di carbonio. In tutto ciò che fa, mira a creare valore per i propri clienti, per gli investitori e per la società. In qualità di uno tra i maggiori produttori mondiali di polimeri e azienda di riferimento nelle tecnologie delle poliolefine, sviluppa, produce e commercializza prodotti innovativi e di alta qualità per applicazioni che vanno dalla mobilità sostenibile alla sicurezza alimentare, dall'acqua pulita all'assistenza sanitaria qualificata.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.lyondellbasell.com o seguire @LyondellBasell su LinkedIn.

A proposito del Gruppo MepolForte di un'esperienza trentennale, Mepol integra la sostenibilità nella sua strategia industriale, sulla pianificazione e sul controllo delle sue attività di riciclo delle materie plastiche e sulla produzione di compound termoplastici formulati con materiali da recupero. La responsabilità sociale d'impresa per Mepol è da sempre asset strategico che, grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, la pone come leader di mercato per i prodotti eco-sostenibili per svariate applicazioni, dall'arredamento all'automotive, dal settore elettrico a quello elettronico. La mission del gruppo non si limita ad accompagnare il cliente nella transizione ai prodotti riciclati ma si estende nel fornire un servizio di gestione degli scarti e del recupero degli imballaggi, a supporto dei requisiti normativi e della responsabilità estesa del produttore.

Per il secondo anno consecutivo a Mepol è stato riservato il riconoscimento per le prime 100 aziende in Italia che si sono distinte per l'ESG score: il Sustainability Award promosso da KON, Credit Suisse e Forbes.

Avvertenza relativa alle dichiarazioni previsionali di LyondellBasellLe dichiarazioni contenute nel presente comunicato, relative a questioni di natura non fattuale, sono dichiarazioni di carattere previsionale. Tali dichiarazioni di carattere previsionale si basano su ipotesi gestionali ritenute ragionevoli al momento della formulazione e implicano rischi e incertezze significativi. I risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dalle proiezioni, previsioni o dalle altre aspettative espresse nel presente comunicato, ivi incluso, senza limitazione alcuna, con riferimento all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni a norma di legge, all'effettiva possibilità di integrare e gestire con successo l'attività oggetto di acquisizione di cui al presente comunicato, e alle condizioni economiche generali nelle regioni geografiche o nei mercati in cui operano LyondellBasell e le società da essa controllate o ad essa collegate, ovvero nei territori in cui esse svolgono la propria attività. Sebbene tali dichiarazioni e proiezioni siano espresse e formulate in buona fede, LyondellBasell ed il proprio gruppo dirigente non possono garantire che i risultati futuri attualmente previsti siano raggiunti. Ulteriori fattori che potrebbero condurre a risultati materialmente diversi da quelli descritti nelle dichiarazioni di natura previsionale quivi esposte sono riportati nella sezione Risk Factors del nostro Form 10-K riferito all'anno conclusosi il 31 dicembre 2022, disponibile all'indirizzo Lyondellbasell.com nella pagina Investor Relations e sul sito web della Securities and Exchange Commission all'indirizzo www.sec.gov

 

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2146211/LyondellBasell_Industries___PR_LYB_Mepol.jpg Logo - https://mma.prnewswire.com/media/558633/4147175/LyondellBasell_Logo.jpg

 

View original content:https://www.prnewswire.com/news-releases/lyondellbasell-completa-lacquisizione-del-gruppo-mepol-301869100.html

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza