cerca CERCA
Sabato 24 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

LAZIOSound - esce il videoclip Adiós Nonino: omaggio ad Astor Piazzolla del pluripremiato duo Ciampa - Piccotti

22 febbraio 2023 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa foto di Claudia Pajewski 2022
Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa foto di Claudia Pajewski 2022

Roma, 22 febbraio 2023.È uscito il videoclip di Adiós Nonino (INRI Classic), il singolo di Ciampa-Piccotti, vincitori di LAZIOSound 2022 nella categoria I LOVE MOZART. Il video, realizzato con il supporto di Regione Lazio grazie proprio alla vittoria di LAZIOSound Scouting 2022, è diretto e realizzato da Pepperpot e mostra Erica Piccotti al violoncello e Gian Marco Ciampa alla chitarra in una intensa esibizione del brano, uno dei più celebri di Astor Piazzolla.

Qui il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=cSWPuC5avks

Gian Marco Ciampa e Erica Piccotti hanno reinterpretato Adiós Nonino - indiscusso capolavoro di uno dei compositori più importanti del XX secolo - in una versione inedita per chitarra classica e violoncello. Due strumenti capaci di rappresentare al meglio la tragicità del momento: la ritmica veloce e serrata della chitarra esprime la disperazione dei familiari, mentre il violoncello con le sue melodie strazianti ci ricorda il lamento del padre di Piazzolla sul letto di morte.

Il brano fu infatti scritto da Piazzolla subito dopo aver ricevuto la notizia della morte improvvisa del padre – chiamato dai familiari Nonino – mentre si trovava in tour in Centro America. La melodia è dunque struggente e reca in sé una grandissima forza emotiva, pur conservando un andamento tipico del Nuevo Tango: questo melting pot di emozioni e ispirazioni, non a caso, l’ha reso uno dei brani più celebri di Piazzolla.

Il duo nasce dall'incontro tra Erica Piccotti - astro nascente del violoncello che nonostante la giovanissima età ha già inciso per l'etichetta discografica Warner Classics, collaborato con artisti di fama internazionale ed è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana - e Gian Marco Ciampa, chitarrista classico vincitore di più di 40 concorsi internazionali e con alle spalle una ricca attività di concerti che lo ha portato a esibirsi in quattro continenti.

Nuove leve ma anche indiscussi talenti che attingono a piene mani dall’archivio di grandi classici, restituendoli al pubblico con arrangiamenti originali, Erica e Gian Marco confermano la vivacità del contesto musicale del territorio, ben rappresentato dalla stessa poliedricità dell’universo di LAZIOSound da cui Ciampa e Piccotti sono usciti vincitori per la categoria I Love Mozart.

LAZIOSound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

Comunicazione GenerAzioni Giovani - www.hf4.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza