Ancora droni sul Belgio, nuovo avvistamento su base militare di Kleine Brogel

Nuovo avvistamento in meno di 24 ore, ieri diversi droni erano stati intercettati sulla stessa base aerea

Polizia in Belgio - Afp
Polizia in Belgio - Afp
02 novembre 2025 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

Un drone è stato avvistato sulla base aerea di Kleine Brogel in Belgio nella tarda serata di ieri per la seconda volta in meno di 24 ore. Lo hanno riferito i media locali. L'avvistamento avviene appena un giorno dopo che diversi droni erano stati avvistati sulla stessa base aerea, ha annunciato il ministro della Difesa belga Theo Francken.

Dopo il secondo incidente, un elicottero della polizia si è lanciato all'inseguimento ma non è riuscito a intercettare il drone, ha riferito il quotidiano belga VTM Nieuws. Sebbene non sia stato confermato ufficialmente, si ritiene che la base aerea ospiti armi nucleari statunitensi nell'ambito degli accordi di condivisione nucleare della Nato. La base dovrebbe anche ospitare i caccia F-35 a partire dal 2027.

Il ministro Francken ha spiegato che un disturbatore elettronico (jammer) è stato dispiegato senza successo durante gli avvistamenti notturni. "Un elicottero e un veicolo della polizia hanno seguito il drone, ma lo hanno perso dopo diversi chilometri in direzione nord", ha scritto in un post sui social, descrivendo i droni avvistati come modelli di grandi dimensioni, che hanno volato ad alta quota, e affermando che questo "non è un normale sorvolo, ma un chiaro incarico con Kleine-Brogel come obiettivo".

Francken ha dichiarato inoltre che incontrerà la polizia la prossima settimana per analizzare la minaccia e adottare le misure necessarie per trovare e arrestare i piloti dei droni. Stando all'agenzia di stampa nazionale Belga, che cita fonti interne alla polizia, un drone è stato avvistato anche sabato sull'aeroporto di Anversa.

La base militare di Kleine-Brogel nella regione delle Fiandre ha fatto parte dell'esercitazione annuale della Nato a ottobre per la difesa del territorio dell'alleanza con armi nucleari, che ha coinvolto circa 2.000 militari.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza